Involtini di maiale al microonde

Gli involtini di maiale al microonde rimangono morbidi e leggeri, come se fossero cotti in forno. Come gli involtini di pollo anche questa ricetta cuoce in pochi minuti. Dunque, se non volete accendere il forno o i fornelli, provate a cuocere gli involtini di lonza nel microonde e vi sorprenderete della bontà.

Questo secondo piatto cotto nel microonde è molto semplice, fettine di lonza tagliate sottili e avvolte in un ripieno di bacon e formaggio, poi infilzate e impanate. Infine cotte in microonde con pochissimo olio. Per aiutarvi ancor di più, ho pensato di realizzare le foto passo passo.

La domanda che in tanti mi farete è: ma gli stecchi di legno possono essere usati nel microonde? La mia risposta è sì, a patto che si utilizzino le funzioni combi, microonde + grill o la funzione Crisp. Questo perché le microonde impiegate in queste funzioni sono più deboli, per cui gli stecchi non fanno scintille. Chiaramente, vi raccomando di non utilizzare gli stecchi di acciaio nel microonde. Le punte, per questo elettrodomestico, sono come dei campi in cui si innescano scintille.

Provate queste altre ricette al microonde e fatemi sapere qui, qual è la vostra preferita.

fettine di maiale avvolte e farcite cotte nel microonde

Rosella Errante, autrice di 3 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera e Friggitrice ad aria

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

12 fette lonza di maiale (sottili)
90 g fontina
4 fette bacon
50 g pangrattato (io di segale fatto con i Wasa )
olio extravergine d’oliva (spray)

Cosa occorre per fare gli involtini nel microonde

Potete acquistare la praticissima oliera che nebulizza l’olio extravergine di oliva, senza otturarsi, sul sito Decorazioni Dolci, utilizzando il codice sconto FRIGGI10.

Procedimento per fare gli involtini di lonza nel microonde

Adagiate 4 fettine di carne sul tagliere e, se necessario, battetele per assottigliarle.

Farcite ogni fetta con un po’ di bacon e di fontina.

Arrotolate su se stessa ogni fetta, di modo da formare 4 piccoli involtini.

Accostate gli involtini, con il lembo di carne appoggiato sull’involtino a finco, di modo che non si apra in cottura.

Infilzate gli involtini con lo stecco di legno, fino a formare gli spiedini.

Spruzzate gli spiedini di lonza con poco olio.

Distribuite il pangrattato in un piatto piano e rigirate gli spiedini di maiale, da ambo i lati, scrollando via quello in eccesso.

Proseguite, fino a ultimare gli ingredienti e, nel frattempo, preriscaldate per 2 minuti la teglia in cui cuocerete gli involtini di maiale nel microonde. Io ho utilizzato la stessa funzione usata per cuocere: combi 1, nel livello in alto*.

Spruzzate con poco olio la teglia calda, adagiate gli spiedini e fate cuocere per 8 minuti con la funzione Combi 1, nella sezione in alto*. Al termine della cottura, togliete la teglia dal microonde e servite gli involtini di maiale ancora ben caldi e filanti.

I consigli del blog Dal tegame al vasetto

Io uso condire il pangrattato così, utilizzando le gallette di segale, lo conservo in frigorifero e lo utilizzo per tutte le ricette e ne riduco l’indice glicemico.

Per saperne di più…

Rosella Errante, foodblogger della piattaforma di Giallo Zafferano, appassionata di cibo, ha deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, si è specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del suo blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ha aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 3 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria. Tutti Gribaudo editore.

Tiene corsi in tutta Italia, sia sulla vasocottura al microonde e sia sulla friggitrice ad aria.

Potete trovare Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.