Peperonata in friggitrice ad aria

La peperonata in friggitrice ad aria? Sì, se amate i contorni gustosi e leggeri. Così come le patate fritte e i peperoni fritti nella friggitrice ad aria, anche questa ricetta cuoce con pochissimo olio e senza dover seguire la cottura. Gli spicchi di patate rimarranno integri e i peperoni morbidi e appetitosi.

Questo contorno con patate e peperoni cotto nella friggitrice ad aria è ottimo da gustare così o può essere utilizzato per farcire dei panini. Nel sud Italia, la peperonata viene usata per farcire il pane pita e, spesso, si aggiunge la salsiccia aperta a libro e cotta alla griglia. Avete mai provato la salsiccia arrostita nella friggitrice ad aria? E’ deliziosa, fatemi sapere sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram, se desiderate la ricetta.

Adesso, bando alle ciance e andiamo a preparare la ricetta della peperonata in friggitrice ad aria!

Provate la peperonata accompagnata da uno di questi secondi piatti in friggitrice ad aria:

patate e peperoni cotti nella friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

1 peperone (grosso (400 g))
4 patate (medie (500 g))
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale

Cosa occorre per fare la peperonata

Come si fanno le patate con peperoni in friggitrice ad aria

Lavate e pelate le patate, lavatele nuovamente e tagliatele in spicchi regolari. Distribuitele nella ciotola e dedicatevi al peperone: lavatelo, tagliatelo in 2, eliminate picciolo e filamenti e poi riducetelo in pezzi regolari. Unite il peperone alle patate.

Condite le verdure con l’olio e mescolatele bene. Distribuitele nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere per 30 minuti a 200°.

A metà cottura, agitate il cestello della friggitrice, di modo da mescolare le patate e i peperoni. A fine cottura, salate la peperonata e servite.

La peperonata in friggitrice ad aria, è ottima sia calda che tiepida.

Dal tegame al vasetto consiglia

Potete conservare la peperonata in un contenitore ermetico per 24 ore e a temperatura ambiente, anche se è preferibile consumarla in giornata.

La peperonata nella friggitrice ad aria e le sue varianti

Mescolate alla peperonata 200 g di feta sbriciolata una manciata di foglie di basilico, per un contorno vegetariano e estivo. La stessa base può essere utilizzata per farcire una sfoglia salata.

Preparate una salsa di pomodoro con aglio, cipolla e olio, poi aggiungete una manciata di olive e qualche cappero. Mescolate la salsa alla peperonata cotta nella friggitrice ad aria, lasciate riposare per 15 minuti e servite con fette di pane casereccio.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.