Nuggets in friggitrice ad aria

Che gusto i nuggets in friggitrice ad aria! Come gli involtini di pollo in friggitrice ad aria, anche questa ricetta cuoce in pochi minuti ed è tanto gustosa!

Queste polpette di pollo sono molto di moda e tanto amate dai bambini. Allora, oggi vi offro i nuggets di pollo fatti in casa e fritti nella friggitrice ad aria. Due modi per far mangiare i bimbi in modo sano, scegliendo alimenti di prima qualità e “friggendoli” con uno spruzzo di olio extravergine di oliva.

Questi bocconcini di pollo sono fatti con patate e petto di pollo e tutto quello che vi occorrerà sono un buon frullatore e una air fryer. In fondo alla ricetta, troverete la versione dei nuggets surgelati in friggitrice ad aria, per cui vi consiglio di raddoppiare le dosi e di congelarli.

I nuggets di pollo in friggitrice ad aria sono una ricetta tratta dal mio libro Friggitrice ad aria (ed.Gribaudo), spero vi piaccia.

Provate anche queste ricette in friggitrice ad aria:

polpette di pollo e patate in friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare le pepite di pollo in friggitrice ad aria

500 g petto di pollo
120 g patate, con buccia, cotte, bollite
1 uovo
30 ml olio extravergine d’oliva

Ingredienti per la panatura dei nuggets di pollo

200 ml acqua
70 g semola rimacinata di grano duro
3 cucchiai farina di mais bramata
50 g pangrattato
3 pizzichi sale
305,42 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 305,42 (Kcal)
  • Carboidrati 24,50 (g) di cui Zuccheri 0,85 (g)
  • Proteine 26,12 (g)
  • Grassi 11,88 (g) di cui saturi 2,93 (g)di cui insaturi 1,91 (g)
  • Fibre 1,24 (g)
  • Sodio 271,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per fare le pepite di pollo in friggitrice ad aria

Procedimento

Tagliate grossolanamente il pollo e mettetelo nel boccale del mixer, aggiungete la patata cotta e sbucciata, l’uovo, i 30 ml di olio e il formaggio grattugiato. Frullate il composto a colpi intermittenti, fino a che sarà omogeneo. Con le mani inumidite prelevate circa 35 g di impasto e formate delle polpette, adagiate su un piatto piano o tagliere e proseguite fino a ultimare il composto, bagnandovi le mani, ogni qualvolta che le polpette vi si appiccicano.

Adesso, dedicatevi alla panatura per i nuggets, in un piatto fondo, versate l’acqua, la semola di grano duro e i 3 cucchiai di farina di mais, mescolate bene con una forchetta. In un piatto a parte, mettete il pangrattato, i 50 g di farina di mais e il sale, mescolate con una forchetta. 

Aiutandovi con una forchetta, immergete una polpetta di pollo nella pastella, sollevatela e mettitela nel piatto col pangrattato. Con le mani asciutte, rigiratela e poi date la forma a goccia, tipica dei Nuggets, adagiate sul piatto e proseguite. Ricordate di mescolare la pastella ogni tanto.

Sistemate 12 nuggets nel cestello della friggitrice ad aria, nebulizzateli con poco olio e fate cuocere per 20-22 minuti a 200°. Metteteli ancora caldi in un piatto da portata, salateli leggermente e serviteli ben caldi. 

I consigli di Dal tegame al vasetto

Se vi avanzano dei nuggets crudi, metteteli in un vassoio e poneteli in freezer. Potete accompagnare i nuggets di pollo con del ketchup o con una maionese al pepe verde.

Nuggets surgelati in friggitrice ad aria

Prendete i nuggets ancora surgelati e sistemateli nel cestello della friggitrice ad aria, se li avete fatti in casa, spruzzateli con poco olio, altrimenti non sarà necessario. Fateli cuocere a 180° per 18 minuti, più 4 minuti a 200°.

Nuggets di pesce in friggitrice ad aria

Con le stesse dosi e lo stesso procedimento, sostituendo il pollo con del merluzzo fresco.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.