Pubblicità
Pubblicità

Galletto in friggitrice ad aria

Galletto in friggitrice ad aria un secondo piatto leggero e facile. Un galletto fatto marinare nella birra e aromi e poi fatto cuocere nella friggitrice ad aria, senza olio. Cotto con la pelle che risulterà croccante e gustosa. Se preferite potete anche cuocere del pollo in pezzi nella friggitrice ad aria anche se portare in tavola un polletto intero da tante soddisfazioni e ricorda molto il pollo arrosto della rosticceria. Io ho scelto la birra per marinare il pollo, se preferite, potete usare del vino bianco, oppure massaggiare il pollo con paprika e salsa di soia. In questo caso, non aggiungete sale alla ricetta. Se volete vedere il la video-ricetta per fare il galletto in friggitrice ad aria, la trovate su Instagram e su Tik Tok.

Provate anche…

come cuocere il pollo nella friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

1 pollo (ruspante da 650 g )
200 ml birra
1 rametto rosmarino
2 foglie salvia
2 pizzichi pepe
3 pizzichi sale affumicato

Per servire il galletto cotto in friggitrice ad aria

150 insalata misticanza
1/2 limone (a fette)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
461,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 461,92 (Kcal)
  • Carboidrati 4,49 (g) di cui Zuccheri 0,78 (g)
  • Proteine 42,18 (g)
  • Grassi 29,19 (g) di cui saturi 8,55 (g)di cui insaturi 15,02 (g)
  • Fibre 1,15 (g)
  • Sodio 281,38 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 166 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per fare il pollo in friggitrice ad aria

1 Ciotola di vetro
1 Coltello
Pubblicità

Come si fa il pollo nella friggitrice ad aria

Per iniziare, togliete eventuali parti di piumaggio dal galletto. Sistematelo in una ciotola e aromatizzatelo con il rosmarino, la salvia, l’aglio spellato e tagliato a pezzi, il pepe e bagnatelo con la birra. Lasciate marinare il pollo per un’ora, rigirandolo ogni tanto.

pollo birra aromi friggitrice ad aria

Terminato il riposo, scolate il galletto dalla marinata e trasferitelo direttamente nel cestello della friggitrice* con la pelle rivolta verso l’alto, salate la superficie. Programmate la friggitrice ad aria e fate cuocere per 25 minuti a 200°, rigirando il galletto a metà cottura.

Servite il pollo su un letto di insalata condita con poco olio e fettine di limone.

Pubblicità

Consigli in più sulla ricetta del galletto in air fryer

Se vi è avanzato del pollo cotto nella friggitrice ad aria, utilizzatelo per farcire dei toast o per arricchire le vostre insalate.

Pollo allo spiedo nella friggitrice ad aria

Se nella vostra friggitrice ad aria ha la funzione per cuocere il pollo allo spiedo, legate il pollo con dello spago da cucina, dopo averlo marinato, oppure potete acquistarlo intero, infilzatelo con l’apposito attrezzo e fatelo cuocere a 180° per 20 minuti e 5 minuti a 200°.

Per saperne di più sull’autrice

Rosella Errante, foodblogger della piattaforma di Giallo Zafferano, appassionata di cibo, ha deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, si è specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del suo blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ha aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 3 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria. Tutti Gribaudo editore.

Tiene corsi in tutta Italia, sia sulla vasocottura al microonde e sia sulla friggitrice ad aria.

Potete trovare Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.