Le patate fritte nella friggitrice ad aria, croccanti fuori e morbide dentro. Cottura perfetta e con solo 2 cucchiai di olio. Ecco la ricetta che stavate aspettando su come fare le patate fritte nella friggitrice ad aria. Ottime servite con gli involtini di pollo o l’arrosto, cotti nella friggitrice ad aria. Devo dire che per golosità ne ho fatte molte, a pranzo le ho gustate assieme ai CALAMARI PANATI E FRITTI NELLA FRIGGITRICE AD ARIA, la sera, quelle avanzate, le ho scaldate sulla griglia assieme a un hamburger. Molti di voi mi avete richiesto una sezione di ricette con la friggitrice ad aria e così eccovi accontentati. Non perdetevi le novità e seguitemi ->QUI.
Adesso andiamo a vedere come fare le patate fritte con la friggitrice ad aria…
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti per le patate fritte nella friggitrice ad aria
- 5patate (medie)
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 3 pizzichiSale
- 2 pizzichiorigano secco
- 2 pizzichipepe nero
Occorrente per la ricetta
- 1 Friggitrice ad aria
Come fare le patate fritte nella friggitrice ad aria
Lavate e spazzolate bene le patate. Asciugatele e tagliatele in spicchi regolari facendole cadere in una ciotola. Condite le patate con il sale e l’olio e mescolatele bene.
Programmate la friggitrice ad aria a 200° per 20 minuti, versate le patate nel cestello e distribuitele bene sul fondo. Chiudete il cestello e avviate la cottura. Trascorsi 10 minuti, aprite la friggitrice e mescolate le patate. Con un po’ di manualità potete agitare solo il cestello. Proseguite la cottura per i minuti rimanenti.
A fine cottura con una forchetta verificate la cottura delle patate e, se necessario, prolungate le cottura. Lasciate riposare le patate chiuse nella friggitrice spenta, per altri 4 minuti. Versate le patate in un piatto da portata e aromatizzatele con il pepe e l’origano. Servitele.
Consigli e varianti
Se avete dei bimbi a tavola evitate il pepe nero. Se amate i gusti decisi potete condire le patate con della paprika piccante Provate a mettere le patate ancora calde in un contenitore e a condirle con dell’aceto. Lasciandole riposare chiuse per 10 minuti. Saranno molto buone e più digeribili.
Patatine surgelate in friggitrice
Potete cuocere le patatine congelate, mettendole direttamente nel cestello e procedendo alla cottura per 15 minuti. Senza aggiungere olio, visto che le patatine congelate sono già precotte in olio.
Provate anche le altre ricette con patate in friggitrice ad aria
Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker
Ciao buongiorno,
Mi sapresti dire che tipo di patate devo prendere? Quando le faccio mi vengono morbide e credo dipenda dalla qualità. Grazie.
Ciao Elisa, le lasci riposare in acqua fredda tagliate?
Perché le patate mi vengono morbide e non croccanti come vorrei, da che cosa p
Ciao, hai provato a lasciarle a bagno in acqua? Che temperatura usi?