Polpette e patate in friggitrice ad aria

Oggi polpette e patate in friggitrice ad aria, gustose, morbide e cotte in pochissimo olio. Come le polpette di melanzane, anche le polpette di manzo, cuoceranno in pochi minuti e con pochissimo olio. Una ricetta per portare in tavola le polpette di carne con chips di patate e conquistare proprio tutti. Mia figlia ha detto, testuali parole, mentre addentava la seconda polpetta, “mamma, queste polpette sono superlative”! Lei adora le polpette, sin da quando era piccola e, spesso, gliele ho proposte, per farle mangiare sia la carne che le verdure. Dunque, mi è toccato diventare cintura nera di polpette. La friggitrice ad aria è un valido aiuto in cucina, da la possibilità di mangiare più leggero, senza dover seguire le cotture e in tempi molto ridotti, rispetto al forno tradizionale. Sto scoprendo che con la air fryer si possono fare centinaia di ricette e, a tal proposito, seguite Dal tegame al vasetto, perché, a brevissimo, vi presenterò una fantastica novità!

Adesso, andiamo a fare le polpette con patate in friggitrice ad aria.

polpette di carne con chips di patate in friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Lista spesa per fare le polpette con patate in air fryer

Ingredienti per fare le polpette di manzo

300 g carne macinata di manzo
2 fette pancarrè (senza crosta)
1 uovo
Mezzo bicchiere latte
1 spicchio aglio
1 cucchiaino prezzemolo tritato
2 cucchiai pangrattato
1 cucchiaio Grana Padano grattugiato
2 pizzichi sale

Ingredienti per le chips di patate in friggitrice ad aria

4 patate (450 g)
2 olio extravergine d’oliva (spruzzi)
1 rametto rosmarino
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe

Cosa serve per fare la ricetta

1 Teglia che si adatti alla misura del cestello della friggitrice
1 Ciotola di vetro
4 Spiedini di bambù
1 Mandolina

Come si fanno le polpette con patate in air fryer

Per prima cosa preparate le polpette di manzo: mettete a bagno le fette di pancarrè nel latte, nella ciotola distribuite la carne e unite l’uovo, l’aglio e il prezzemolo tritati, il pangrattato, il formaggio, il sale e il pepe. Strizzate il pancarrè, unitelo alla carne e amalgamate bene il tutto. Fino a che gli ingredienti si saranno mescolati bene. Tenete da parte.

come fare le polpette con patate in friggitrice ad aria

Pelate e lavate le patate, affettatele a fettine sottili, con l’aiuto della mandolina. Con l’olio spray, ungete il fondo della teglia e sistemate le fettine di patate, evitando di sovrapporle. Spruzzate poco olio sopra e conditele con il sale, il pepe e gli aghi di rosmarino.Inserite la teglia nella friggitrice ad aria e fate cuocere a 230° o con il programma per patatine fritte, per 10 minuti. Con l’aiuto di una spatola, rigirate le fettine di patate e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

come si fanno le polpette con patate a fette nella friggitrice ad aria

Nel frattempo, formate delle polpette di formato regolare, con un peso di circa 30 g a polpetta. Infilzatene 4 con lo spiedino e proseguite, fino a ultimare l’impasto delle polpette. Adagiate gli spiedini di polpette sulle polpette e fate cuocere per 10 minuti a 230°. Trascorsi 8 minuti, rigirate le polpette, di modo che si dorino uniformemente. Adesso le polpette e patate in friggitrice ad aria sono pronte per essere portate in tavola.

I consigli di Rosella Errante

Se vi sono avanzate un po’ di polpette con patate, potete conservarle in una contenitore ermetico e consumarle entro 24 ore. Scaldandole in microonde per pochi minuti.

Se volete ricevere ricette e assistenza sulla friggitrice ad aria, iscrivetevi nel mio canale Telegram, ogni giorno avrete tantissime ricette. Mi trovate anche su Instagram!

Varianti per fare le polpette con patate in friggitrice ad aria

Partendo dagli stessi tempi di cottura e sostituendo pari peso di carne, potrete realizzare polpette di pollo, di tacchino o di agnello.

Provate le altre ricette in friggitrice ad aria

Sovracosce di pollo allo spiedo in friggitrice ad aria

Peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.