Polpette di melanzane in friggitrice ad aria

Le polpette di melanzane in friggitrice ad aria, dopo le polpette di carne, posso annoverarle tra le migliori ricette in friggitrice ad aria. Tutta la ricetta è fatta in friggitrice ad aria, anche la precottura delle melanzane, così, accenderemo e sporcheremo un solo elettrodomestico. Queste polpette di verdure cotte in friggitrice ad aria sono davvero gustose e facili da fare. In vista della bella stagione ho pensato di proporvi delle polpette di melanzane light cotte in friggitrice ad aria e, per farlo, ho utilizzato, al posto del pangrattato, dei Wasa tritati con un mixer. Chi segue una dieta a basso indice glicemico sa che integrare nella propria alimentazione cereali integrali, può far la differenza. Queste famose gallette infatti, sono a base di segale e risultano perfette per queste ricette. Usare la friggitrice ad aria è utile anche sotto questo punto di vista, mi è bastato spruzzare le polpette con olio extravergine di oliva, mentre erano ancora sul tagliere e poi le ho trasferite nel cestello della friggitrice ad aria. In 15 minuti, le ho portate in tavola, accompagnate dalla salsa di pomodoro cotta nel microonde, che ho preparato mentre cuocevo le polpette di melanzane nella friggitrice ad aria. Sono state un vero successo!

Seguitemi su Instagram e su Facebook, per non perdervi la possibilità di cucinare in modo veloce e sano!

polpette di melanzane light in friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per 28 polpette

250 g pane di segale (wasa)
2 uova
3 cucchiai Grana Padano DOP (gratugiato)
1 spicchio aglio
6 foglie basilico
3 pizzichi sale
2 olio extravergine d’oliva (spruzzate)
200 ml salsa di pomodoro (per accompagnare )

Strumenti

1 Ciotola di vetro da 3 l
1 Tagliere
1 Coltello

Procedimento

Dopo aver cotto le melanzane intere nella friggitrice ad aria, (trovate il procedimento nella lista degli ingredienti), sbucciatele e privatele del torsolo. La parte edibile dovrà essere di circa 500 g. Adagiatele sul tagliere e tritatele col coltello. Distribuite le melanzane tritate nella ciotola e lasciatele intiepidire. Nel frattempo, tritate con il mixer le gallette di segale e unitelo alle melanzane. Aggiungete le uova, il formaggio grattugiato, lo spicchio di aglio spellato e tritato, le foglie di basilico spezzettate e il sale. Mescolate e schiacciate bene il composto, aiutandovi con le mani o con una forchetta. Lasciate riposare l’impasto delle polpette di melanzane per 15 minuti, così sarà più facile da lavorare.

melanzane uova pane

Nel frattempo, preparate la salsa di pomodoro. Dopo il riposo, con le mani inumidite, prelevate circa 35 g di impasto e formate delle polpette, adagiandole, man mano, sul tagliere. Proseguite, fino a ultimare il composto. Spruzzate le polpette di melanzane con olio e rigiratele sul tagliere stesso. Distribuite i bocconcini di melanzane, nel cestello della air fryer. Fate cuocere le polpette di melanzane nella friggitrice ad aria per 15 minuti a 200°.

come si fanno le polpette di melanzane in friggitrice ad aria

Servite le polpette ben calde, accompagnate dalla salsa di pomodoro e invitate i vostri commensali a intingere ogni polpetta nel condimento.

Dal tegame al vasetto consiglia…

Le polpette di melanzane cotte in friggitrice ad aria, si conservano per 2 giorni in un contenitore ermetico e in frigorifero.

Polpette con melanzane varianti

Una volta cotte, potete immergere le polpette nella salsa di pomodoro e farle bollire per 10 minuti. In un tegame o nel microonde.

Se amate le note croccanti, provate ad aggiungere 20 g di pinoli tostati all’impasto delle polpette di melanzane.

Polpette con verdure in friggitrice ad aria

Al posto delle melanzane, potete usare pari peso di zucchine grattugiate con una grattugia a fori grossi e poi strizzate.

Per conservare le polpette con verdure cotte in friggitrice ad aria

Vi sono avanzate delle polpette e della salsa di pomodoro? Sapete che potete conservarle per 15 giorni? Provate le polpette di melanzane in vasocottura.

Per saperne di più sull’autrice…

Rosella Errante, foodblogger della piattaforma di Giallo Zafferano, appassionata di cibo, ha deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, si è specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del suo blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ha aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 3 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria. Tutti Gribaudo editore.

Tiene corsi in tutta Italia, sia sulla vasocottura al microonde e sia sulla friggitrice ad aria.

Potete trovare Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.