Zucchine scapece al microonde

Con le zucchine scapece nel microonde, continua la mia carrellata di ricette estive al microonde. Dopo avervi proposto le pizzette di melanzane, la frittata di zucchine e quella di asparagi, ecco un’altra ricetta al microonde. Cuocere le zucchine a fette nel microonde è una gran comodità, senza accendere i fornelli e senza dover seguire la cottura, avremo un contorno fresco e veloce. La ricetta delle zucchine a scapece al microonde è facilissima, basterà affettare sottilmente le zucchine, farle cuocere e poi condirle con il condimento per fare la scapece. Questo è un termine meridionale, usato anche in Liguria, ed è un condimento a base di aceto, olio, sale e aromi. Questo condimento, ci permetterà di conservare per molti giorni le zucchine, in frigorifero.

Seguitemi su Instagram, a brevissimo pubblicherò la video-ricetta per fare le zucchine a scapece nel microonde. Fatemi sapere se vi è utile.

zucchine a fette sottili nel microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

3 zucchine
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 cucchiai aceto di mele (o di vino bianco)
1 rametto menta
2 spicchi aglio
3 pizzichi sale
1 pizzico pepe (facoltativo)
159,79 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 159,79 (Kcal)
  • Carboidrati 5,83 (g) di cui Zuccheri 0,21 (g)
  • Proteine 4,41 (g)
  • Grassi 14,64 (g) di cui saturi 2,13 (g)di cui insaturi 0,31 (g)
  • Fibre 1,86 (g)
  • Sodio 134,46 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Potete acquistare QUI l’oliera spray, nebulizza in maniera ottimale l’olio extravergine di oliva e non si ottura. Utilizzando il codice sconto FRIGGI10.

1 Ciotola piccola
1 Frusta a mano piccola
oppure1 Forchetta

Passaggi

Lavate e spuntate le zucchine, con l’aiuto della mandolina, affettatele sottilmente, per il senso della lunghezza*. Spruzzate con olio la teglia che userete per cuocere nel microonde*. Sistemate le fette di zucchine, spruzzate la superficie con poco olio, salatele e fatele cuocere per 10 minuto, con funzione microonde+grill, alla massima potenza disponibile*.

Nel frattempo, preparate la marinata. Sbucciate gli spicchi di aglio, lavate le foglie di menta e distribuitele nella ciotolina, aggiungete il sale e il pepe. Versate l’aceto, l’olio e miscelate bene con la frusta o la forchetta. Tenete da parte.

Terminata la cottura delle zucchine nel microonde, estraete la teglia e sistemate le fette di zucchine, in una teglia, o in un piatto o, meglio, in un contenitore ermetico. Irrorate le zucchine con la marinata e mescolatele delicatamente. Lasciate riposare le zucchine a scapece per 3 ore.

Consigli per le zucchine marinate cotte in microonde

Per la cottura, potete anche scegliere di tagliare le zucchine a rondelle, purché siano sottili.

Se possedete un microonde della Panasonic di ultima generazione, di cui vi parlerò a breve, avrete a disposizione una teglia quadrata grande, perfetta per queste cotture. Altrimenti, potete usare un piatto Crisp o piatto riscaldante grande.

Per la cottura delle zucchine in scapece al microonde, io ho usato la funzione combi grill, con una potenza alta.

Ricette con zucchine al microonde

SFORMATO DI VERDURE AL MICROONDE

TEGLIA DI VERDURE AL MICROONDE

ZUCCHINE GRATINATE AL MICROONDE

PARMIGIANA DI ZUCCHINE AL MICROONDE

TORTA SALATA DI ZUCCHINE AL MICROONDE

ZUCCHINE RIPIENE AL MICROONDE

Per saperne di più

Rosella Errante, foodblogger della piattaforma di Giallo Zafferano, appassionata di cibo, ha deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, si è specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del suo blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ha aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 3 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria. Tutti Gribaudo editore.

Tiene corsi in tutta Italia, sia sulla vasocottura al microonde e sia sulla friggitrice ad aria.

Potete trovare Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.