Pubblicità

Zucchine ripiene al microonde

Le zucchine ripiene al microonde cuociono alla perfezione in pochi minuti e senza accendere i fornelli. Barchette di zucchine precotte a vapore nel microonde, poi farcite e cotte nella salsa di pomodoro al microonde. Per questa ricetta, invece del pangrattato di pane bianco, ho usato dei crostini di pane di segale, un trucco che uso per abbassare l’indice glicemico, vero, rimarranno un po’ scure ma la salute ne gioverà e noi potremo gustarle senza sensi di colpa. Sono diverse le verdure ripiene che si possono fare al microonde, dalle melanzane, ai pomodori, sono tutte così veloci che non accenderete più il forno. Avevo anche provato le zucchine gratinate al microonde ma questa rimane la mia ricetta preferita. In fondo all’articolo troverete anche come fare le zucchine ripiene in bianco nel microonde e con le foto passo passo, vi svelerò qualche trucchetto della nonna.

E prima di andare alla ricetta, vi lascio un’altra chicca, se avete tante zucchine da consumare, vi ricordo che cuocere le zucchine ripiene in vasocottura vi permette di conservarle per 15 giorni.

Non vi resta che andare alla ricetta delle zucchine ripiene al microonde e di seguirmi su Facebook (QUI), o su Instagram (QUI) e mi trovate anche su Tik Tok (QUI). Dal tegame al vasetto è il nome del mio blog. 

barchette di zucchine ripiene cotte nella salsa di pomodoro al microonde
Zucchine ripiene al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura21 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Pubblicità

Ingredienti per fare le zucchine ripiene in salsa

3 zucchine (medie da circa 180 g l’una )
3 fette prosciutto cotto
120 g scamorza (o provola)
6 foglie basilico
324,84 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 324,84 (Kcal)
  • Carboidrati 26,22 (g) di cui Zuccheri 5,45 (g)
  • Proteine 18,46 (g)
  • Grassi 16,63 (g) di cui saturi 0,98 (g)di cui insaturi 1,72 (g)
  • Fibre 4,43 (g)
  • Sodio 995,10 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 Teglia per microonde in Pirex o ceramica
1 Ciotola
1 Scavino per melone
Pubblicità

Procedimento

Cuocere le zucchine a vapore nel microonde

Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele in 2 per il senso della lunghezza. Sistemate le zucchine nel contenitore, salatele leggermente e unite 100 ml di acqua sul fondo. Chiudete il contenitore e fate cuocere per 8 minuti a 800 watt.

Nel frattempo, preparate il ripieno per le zucchine. Versate il pangrattato nella ciotola, tagliate a dadini il formaggio e tritate il prosciutto.

Pubblicità

Come scavare le zucchine da fare ripiene

Aprite il contenitore con le zucchine cotte a vapore, fatele intiepidire e dopo, come in foto, scavate la polpa con l’aiuto dello scavino, senza incidere la parte esterna. Tritate la polpa ottenuta delle zucchine e unitela al pangrattato nella ciotola, aggiungete anche qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e le foglie di basilico spezzettate.

Mescolate bene il pangrattato condito e dopo, formando delle grosse polpette allungate, farcite le zucchine scavate.

Pubblicità

Sistemate le zucchine ripiene nella teglia sulla salsa di pomodoro, inserite la teglia nel microonde e fate cuocere le zucchine ripiene per 8 minuti con funzione combinata microonde + grill, o Crisp.

A fine cottura, lasciate riposare le zucchine ripiene nel microonde spento e dopo servitele sul letto di pomodoro e foglie di basilico.

Come si fanno le zucchine ripiene in bianco nel microonde

Se preferite una versione senza pomodoro, vi basterà appoggiare le zucchine ripiene in una teglia per microonde, meglio se in materiale riscaldante. Condirle con poco olio e farle cuocere nel microonde per 8 minuti e sempre con funzione combinata microonde + grill. Il materiale simil Crisp amplifica il calore, arrivando fino a 240°, questo farà sì che le zucchine ripiene verranno belle rosolate anche sotto.

Pubblicità

Consigli in più

Le zucchine ripiene cotte in microonde, si conservano per un paio di giorni in frigorifero, dentro un contenitore di vetro e ermetico.

Zucchine tonde ripiene al microonde

Con la stessa ricetta, potete fare anche le zucchine tonde. Io, in genere, preferisco farle nella Craftina e in bianco. Utilizzo la pentola con il coperchio per precuocere le zucchine, poi le scavo, le riempio e le faccio cuocere senza coperchio e con un giro di olio per 10 minuti con funzione combinata microonde + grill.

Chi sono

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

2 Risposte a “Zucchine ripiene al microonde”

  1. Salve a che potenza devo cuocere? In molte tue ricette ci sono i minuti ma non la potenza.. Grazie mille per la risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.