I carciofi trifolati in microonde sono un ottimo contorno veloce a base di carciofi. Un grande classico della cucina italiana che troverai anche nella sezione come cuocere le verdure al microonde. Al corso di cucina al microonde che ho tenuto a Pietra Ligure alcune corsiste mi hanno regalato delle verdure del loro orto, non ti dico che gioia riceverle. Tra queste c’erano dei bellissimi carciofi che io adoro. Una parte li ho gustati come contorno, mentre con l’altra metà dei carciofi trifolati ho preparato una frittata di carciofi nel microonde. Avevo pensato di fare carciofi e patate al microonde, poi ho pensato che facendoli trifolati avrei potuto fare del farro con carciofi in vasocottura o anche del riso ed è finita che che i carciofi trifolati nel microonde son venuti così buoni che li abbiamo mangiati tutti.
In fondo a questa ricetta ti svelerò qualche trucco per pulire i carciofi e come sostituire la pentola riscaldante.
Prova anche queste ricette:
Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker
I miei libri
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura16 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno, PrimaveraPasqua
Ingredienti
Come non fare annerire i carciofi senza usare il limone
Ingredienti per fare i carciofi trifolati
- Energia 178,14 (Kcal)
- Carboidrati 24,48 (g) di cui Zuccheri 1,50 (g)
- Proteine 5,13 (g)
- Grassi 8,45 (g) di cui saturi 2,29 (g)di cui insaturi 0,94 (g)
- Fibre 7,53 (g)
- Sodio 290,26 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Cosa occorre
Procedimento
Trucchi per pulire i carciofi
Versa l’acqua nella ciotola, aggiungi la farina e mescola bene. Pulisci i carciofi eliminando le foglie esterne e dure, taglia e pela il gambo, taglia parte delle foglie più dure. Dopo, taglia in 2 il carciofo il carciofo e, con un coltellino o un pallinatore per melone, elimina la parte centrale con la “barba”. Taglia a spicchi i carciofi, immergendoli man mano nell’acqua e mescolando bene. Questa operazione, puoi farla la sera prima, magari guardando un film. Quando i carciofi saranno puliti, tagliati e immersi nell’acqua, appoggia sopra un piatto e usali il giorno dopo.
Lo sapevi che l’uso della farina li mantiene bianchi, che l’acqua fredda li mantiene croccanti e che non usare il limone eviterà che i carciofi avranno il suo retrogusto?
Cuocere i carciofi nel microonde
Sbuccia e trita lo spicchio di aglio, distribuiscilo nella pentola per microonde e aggiungi il burro e l’olio. Fai rosolare nel microonde per 1 minuto a 1000 watt circa. Dopo, aggiungi i carciofi scolati, il sale, il pepe e mescola.
Fai cuocere i carciofi nel microonde, senza coperchio per 5 minuti a 800 watt.
Infine, mescola i carciofi, copri con l’apposito coperchio e ultima la cottura per 10 minuti, sempre a 800 watt.
Come usare i carciofi trifolati
Lava e trita il prezzemolo, mescolalo ai carciofi e servi. Puoi usare i carciofi trifolati per fare una frittata, per farcire una torta salata o per condire un primo piatto.
Consigli in più per cuocere i carciofi a spicchi nel microonde
Se preferisci, puoi cuocere i carciofi al vapore al microonde, aggiungendo solo 100 ml di acqua nella pentola.
Come cuocere i carciofi nel microonde senza teglia riscaldante (Crisp)
Se non possiedi la teglia con coperchio, nessuna paura, potrai ugualmente cuocere i carciofi al microonde.
2 sono le opzioni: usa una teglia Crisp e aggiungi 100 ml di brodo vegetale ai carciofi, fai cuocere per 5 minuti in più, rispetto alla ricetta; usa una teglia in Pirex, dopo i primi 5 minuti di cottura, copri con pellicola per microonde e pratica un forellino. Procedi con la cottura come da ricetta.
Chi sono
Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.
Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.
Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.
Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.
Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –
Tutti i diritti sono riservati©
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.