Zucchine ripiene in vasocottura

Zucchine ripiene in vasocottura se state cercando una ricetta veloce per cuocere e conservare le zucchine ripiene. Oggi ho deciso di rinnovare questo articolo, datato marzo 2014 e lo faccio con molta emozione. Nel rivedere i vecchi testi e le vecchie foto, mi rendo conto che la vasocottura al microonde è molto evoluta con me. Sono tante le ricette con zucchine in vasocottura che negli anni vi ho proposto ma questa mi rimane nel cuore. Nel procedimento, troverete diverse opzioni: dalla ricetta con la zucchina tonda farcita a crudo, a quella con le zucchine tonde precotte al microonde. Ho pensato anche di offrirvi il riso precotto in microonde e, alla fine della ricetta delle zucchine ripiene in vasocottura, anche modi diversi di farcire le zucchine.

Fatemi sapere quale sceglierete e cosa ne pensate, mi trovate sulla pagina Facebook e su Instagram dove troverete tante video ricette per imparare a cucinare in vasocottura.

Qui altre ricette con zucchine in vasocottura:

zucchine tonde ripiene e cotte in vasetto al microonde
Zucchine ripiene in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per fare le zucchine tonde in vasetto

2 zucchine tonde
60 g riso Roma
120 acqua
1 cipollotto fresco
1 fetta prosciutto cotto (o 3 fettine di speck)
1 fetta scamorza (da 40 g)
1 cucchiaio Grana Padano grattugiato
2 pizzichi sale
olio extravergine d’oliva (spray)
399,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 399,90 (Kcal)
  • Carboidrati 33,31 (g) di cui Zuccheri 5,73 (g)
  • Proteine 18,04 (g)
  • Grassi 22,88 (g) di cui saturi 5,03 (g)di cui insaturi 2,42 (g)
  • Fibre 3,40 (g)
  • Sodio 445,19 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per fare le zucchine in vasetto

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10.

1 Forno a microonde
2 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile
1 Ciotola
1 Scavino

Come si fanno le zucchine tonde in vasetto (con precottura)

Per iniziare, lavate le zucchine e tagliate la calotta, tenendola da parte. Sistemate le zucchine in una teglia per microonde e fatele precuocere nel microonde, per 6 minuti a 800 watt. Mentre le zucchine si intiepidiscono, versate il riso nel cuociriso, mettete un pizzico di sale e l’acqua, chiudete il contenitore a valvola aperta e inseritelo nel microonde. Fate cuocere il riso a 800 watt per 8 minuti. A fine cottura, chiudete la valvola e lasciatelo riposare per 5 minuti. Affettate il cipollotto, mettetetelo in una ciotola e conditelo con l’olio. Scavate le zucchine, raccogliete la polpa, tritatela grossolanamente e unitela al cipollotto. Fate rosolare per 2 minuti al microonde.

Versate il riso in una ciotola e unite il prosciutto e la scamorza tritati, il cipollotto rosolato, il formaggio grattugiato e mescolate.

Usate il riso condito per riempire le zucchine.

Sistemate le zucchine nel vasetto spruzzato con poco olio e con il ripieno rivolto verso l’alto.

Sistemate sopra ogni zucchina la sua calotta.

Chiudete e agganciate e fate cuocere ogni vasetto per 4 minuti alla vostra potenza testata (io a 600 watt).

A fine cottura, lasciate riposare i vasetti chiusi per 20 minuti. Una volta che saranno a temperatura ambiente, potrete conservare le zucchine per 1 settimana. Per servirle, vi basterà sganciare, mettere il vasetto in microonde e avviare per circa 3 minuti. Togliete il coperchio, scolate via l’acqua che si sarà formata a fate scivolare la zucchina su un piatto.

I consigli in più di Rosella

Se volete cuocere le zucchine ripiene da crude, procedete così: tagliate la calotta e scavate le zucchine, prestando attenzione a non romperle. Salate l’interno delle zucchine e lasciatele riposare capovolte, per mezz’ora, di modo che perdano l’acqua di vegetazione. Nel frattempo, rosolate la polpa tritata e predisponete gli altri ingredienti. Farcite le zucchine, sistematele nei vasetti, aggiungendo 1 cucchiaio di acqua sul fondo e spruzzandole con poco olio. Chiudete i vasetti e fate cuocere per 6 minuti alla vostra potenza.

Zucchine tonde al tonno in vasocottura

Le zucchine e il riso hanno un gusto dolce che ben si sposa con sapori più decisi, sostituite il prosciutto con 60 g di tonno sottolio e sgocciolato.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.