Crea sito

Pollo e zucchine in vasocottura con patate

Il pollo e zucchine in vasocottura cotti in vasetto al microonde sorprenderanno nel gusto e nella velocità, di cottura e preparazione. Un tortino arricchito con patate che malgrado tutto risulterà leggero ma tanto gustoso. Cuocere in vasocottura al microonde garantisce un gusto e un profumo amplificato, malgrado le ricette siano molto semplici. Vi ricordo che per esaltare il gusto di ricette così delicate, potete esagerare con le erbe aromatiche: basilico, origano fresco, erba cipollina, prezzemolo; lascio a voi la scelta! Il pollo con patate e zucchine da sempre, è l’abbinamento più amato, anche dai bambini. Sarà molto comodo averli in frigo e poterli servire ai nostri familiari, quando torniamo tardi e vogliamo portare in tavola un piatto unico. A dare un tocco gustoso a questa ricetta così semplice ho pensato di aggiungere un po’ di speck. Ho deciso di realizzarla, però, senza formaggio, rendendo così questa ricetta light.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 24 + 7 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 4 Patate (piccole)
  • 2 Zucchine
  • 6 fette Petto di pollo (sottili)
  • 6 fette Speck (sottili)
  • 4 cucchiai Pangrattato aromatizzato (anche senza formaggio)
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 4 pizzichi Sale
  • Qualche foglie Basilico (o altra erba aromatica)

Preparazione

  1. Pelate e lavate le patate. Affettatele sottilmente con l’ausilio di una mandolina. Trasferite le patate in contenitore adatto al microonde, coprite il contenitore con un foglio di pellicola e fatele cuocere per 7 minuti a 750 watt. Fate questo passaggio se avete constatato che non riuscite a portare a cottura le patate a fette in vasocottura.  Altrimenti mettetele pure in vasetto da crude ma che siano tagliate sottili.

    Lavate e affettate le zucchine.

  2. Ungete il fondo di 4 vasetti da 500 ml circa e spolverate con un po’ di pangrattato. Ricoprite il fondo con uno strato di patate, proseguite con uno strato di zucchine e salate leggermente. Aromatizzate con il basilico e adagiate poco più di mezza fettina di pollo (ogni vasetto dovrà contenere una fettina e mezza di pollo), sul pollo adagiate mezza fetta di speck. Proseguite con un altro strato di patate, zucchine, pollo, speck, ultimando il vasetto con le zucchine e le patate. Aggiungete un filo di olio (utile la versione spray) e ultimate col pangrattato.

     

  3. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Programmate il microonde a 750 watt, inserite il vasetto e avviate la cottura per 6 minuti.

    Nel frattempo ultimate gli altri vasetti. Una volta sfornato il vasetto con pollo e zucchine, lasciatelo riposare chiuso per 15-20 minuti. Sarà in questa fase che si ultimerà la cottura e si formerà il sottovuoto.

    Durante il riposo del vasetto dedicatevi alla cottura degli altri vasetti.

    Adesso potete conservare in frigo, fino a una settimana, la vostra ricetta. Vista la presenza delle patate consiglio di non superare questi tempi.

    Nel momento in cui vorrete portare in tavola il pollo e zucchine in vasocottura, vi basterà sganciare, mettere il vasetto in microonde e togliere il sottovuoto, avviando, alla stessa potenza impiegata per cuocere, per circa 3 minuti.

    Con un po’ di manualità potete sformare il tortino di pollo, patate e zucchine, nel piatto. In alternativa e per comodità potete tagliare a pezzettini il pollo, sarà più facile gustare direttamente nel vasetto.

     

Dove potete trovarmi…

Se la tecnica della vasocottura al microonde desta la vostra curiosità e volete imparare a cucinare in vasocottura, iscrivetevi nel mio gruppo di assistenza, IL MONDO IN UN VASETTO.

Non dimenticate di seguirmi sulla pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, vi aspetto con tante proposte.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.