Crea sito

Frittata di melanzane in padella

Oggi frittata di melanzane! Cotta in padella e con un cuore filante, la frittata di melanzane ci delizierà.Usando l’impasto delle polpette di melanzane ho preparato la frittata e al centro ho farcito con prosciutto e formaggio, così in pochi minuti di cottura ho potuto portare in tavola la frittata di melanzane.

Volendo potremo cuocere la frittata di melanzane al forno, in fondo all’articolo troverete tutte le indicazioni. Così potremo gustare una frittata di melanzane light. In questo caso suggerisco di farcirla con del primosale e del prosciutto cotto magro.

Per cuocere le melanzane velocemente vi lascio un suggerimento, fate cuocere le melanzane al microonde, così facendo cuoceranno alla perfezione e in pochi minuti, io lo trovo utilissimo e voi?

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Melanzane
  • 2 Uova
  • 2 cucchiai Grana padano (grattugiato)
  • 1 rametto Basilico
  • 150 g Prosciutto cotto
  • 150 g Scamorza (provola) (a fettine)
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Lavate bene le melanzane e cuocetele: potete lessarle, tagliate a pezzi, in acqua bollente salata per 15 minuti e scolarle bene, oppure cuocerle, intere e con la buccia, in forno a 180 per 45 minuti, o al microonde per 10 minuti.

    Tagliate via il picciuolo e tagliate a pezzi le melanzane, eliminando eventuali semini.

  2. Trasferite le melanzane in una ciotola e unite il pangrattato aromatizzato, il basilico spezzettato, le uova, il parmigiano, una presa di sale ed un pizzico di pepe. Mescolate bene l’impasto schiacciando tra le dita le melanzane di modo da ridurle in poltiglia.

    Condite una padella antiaderente da 24 cm di diametro con i cucchiai di olio, scaldate la padella  e versate metà dell’impasto di melanzane, aiutandovi con le mani inumidite o un cucchiaio grande,  adagiate le fettine di prosciutto e la provola lasciando libero il bordo. Versate sopra l’impasto rimanente e con la mano bagnata compattate facendo aderire i bordi.

  3. Ponete sul fuoco la frittata di melanzane e fate cuocere a fuoco medio per 7/8 minuti. L’ideale sarebbe utilizzare uno spargifiamma. Rigirate la frittata aiutandovi con un coperchio o un piatto, fatela scivolare nuovamente nella padella e proseguite la cottura per altri 7/8 minuti. Muovendo sempre la padella di modo che non si attacchi al fondo.

    Trasferite la frittata in un piatto, facendola scivolare delicatamente e lasciatela riposare 3 minuti. Servitela.

    CONSIGLI

    Per fare la frittata di melanzane al forno ungete e cospargete di pangrattato, il fondo di una teglia antiaderente. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per 20/25 minuti.

    Per fare la frittata di melanzane al microonde procedete come la cottura in forno, utilizzando una teglia Crisp e fate cuocere per 10 minuti con funzione Crisp o microonde + grill.

     

Dove potete trovarmi…

Piaciuta la ricetta della frittata di melanzane? Seguitemi CON UN LIKE sulla pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.