Crea sito

Tortino di peperoni in vasocottura

Il tortino di peperoni in vasocottura cuoce in soli 6 minuti al microonde e si conserva in frigo per una settimana. Un secondo vegetariano cotto in vasetto che vi sorprenderà. Chi è avvezzo alla vasocottura saprà che a seconda della varietà, le patate non sempre vanno a cottura ma solo se tagliate a fettine. Così restaurando l’articolo e rifacendo la ricetta ho voluto fare una prova: dare una precottura alle patate tagliate a fette. Passandole per 7 minuti nel microonde ho ottenuto delle patate morbide e cotte alla perfezione. In alternativa e se non avete voglia di precuocere le patate, potete tagliarle a dadini. Il tortino di patate e peperoni cotto in vasetto al microonde, vi assicuro, è di una bontà unica ed è ottimo anche freddo. Non vi resta che provarlo!

cuocere in vasetto peperoni e patate in vasocottura
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Arrostite i peperoni, potete farlo anche al microonde seguendo questo procedimento. Spellate i peperoni, una volta cotti, e riduceteli a filetti.

    Intanto preparate il pangrattato seguendo questo procedimento.

    Pelate e affettate le patate, trasferitele in una teglia leggermente unta e pennellatele con pochissimo olio. Fate cuocere le fette di patate al microonde: con la funzione Crisp per 7 minuti o con la funzione microonde + grill per 9 minuti.

  2. Una volta pronti gli ingredienti base potete procedere a preparare i tortini di peperoni in vasocottura.

    Ungete i fondi di 3 vasetti da 500 ml e spolverate con poco pangrattato, adagiate sul fondo qualche fettina di patata, qualche filetto di peperone e spolverate con poco pangrattato. Aggiungete qualche pezzetto di provola e proseguite con un altro strato di patate, peperone, pangrattato e provola. Ultimate con uno strato di patate, peperoni e pangrattato.

    Pulite i bordo del vasetto, chiudete e agganciate.

  3. Programmate il microonde a 500 watt (due terzi della vostra potenza testata), inserite il vasetto e avviate la cottura per 5 minuti. Vista l’alta percentuale di liquidi nel vasetto, il contenuto andrà a bollore prima dei classici 4 minuti.

    Nel frattempo assemblate gli altri vasetti. Una volta cotto il tortino di peperoni dovrà riposare per venti minuti. Tempo durante il quale si ultimerà la cottura e si formerà il sottovuoto.

    Mentre raffredda il primo vasetto procedete con la cottura degli altri vasetti.

    Ora i tortini di peperoni cotti in vasetto sono pronti per essere conservati in frigo o per essere consumati. Per aprire i vasetti, se avete in uso la marca Weck, potete far sfiatare tirando la guarnizione, altrimenti sganciate e rimettete i microonde, avviando a 750 watt per circa 3 minuti.

Dove potete trovarmi…

Piaciuta la ricetta del tortino di peperoni in vasocottura? Vi incuriosisce questa tecnica di cottura in vasetto al microonde? Iscrivetevi nel mio gruppo di assistenza IL MONDO IN UN VASETTO.

Ricordate di seguirmi sulla pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO per rimanere aggiornati sulle nuove proposte!

Qui per tornare alla HOME del blog.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.