Salsa di pomodoro al microonde

La salsa di pomodoro al microonde è molto utile in cucina. Facile e veloce da cuocere, in questa ricetta troverete tutti i trucchi per fare un delizioso sugo al microonde. Questa salsa al microonde, è comoda per condire degli spaghetti o da usare come base per condire il riso al telefono, le polpette al sugo al microonde o per condire la peperonata al microonde. Come potete vedere nelle foto passo passo, ho utilizzato dei pomodori pelati interi e schiacciati con la forchetta. Se preferite, potete cuocere nel microonde la passata di pomodoro o la polpa di pomodoro, seguendo gli stessi tempi di cottura, con le stesse dosi.

Nella ricetta della salsa cotta nel microonde io ho aggiunto della cipolla rossa affettata finemente, uno spicchio di aglio intero, olio, sale e una manciata di foglie di basilico. A piacere, potete aggiungere altri ingredienti per renderla più gustosa. Ad esempio: capperi e olive, o tonno e origano.

Trovo che cucinare al microonde sia molto utile, velocizza i tempi di cottura, facendo risparmiare tempo e energia elettrica, pur mantenendo gusto e proprietà del cibo.

Fatemi sapere cosa ne pensate, mi trovate su: Facebook e Instagram.

salsa di pomodoro con basilico cotta nel microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Lista della spesa

400 g pomodori pelati
1 spicchio aglio
1/4 cipolla rossa
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
6 foglie basilico
138,33 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 138,33 (Kcal)
  • Carboidrati 6,38 (g) di cui Zuccheri 4,00 (g)
  • Proteine 1,32 (g)
  • Grassi 13,01 (g) di cui saturi 2,34 (g)di cui insaturi 2,47 (g)
  • Fibre 2,71 (g)
  • Sodio 289,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 116 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per fare il sugo di pomodoro al microonde

1 Ciotola di vetro o Pirex
1 Coltello
1 Cucchiaio

Come si fa la salsa al microonde

Per iniziare, pelate la cipolla e affettatela finemente. Sbucciate lo spicchio di aglio e distribuiteli nella ciotola. Aggiungete l’olio e un pizzico di sale, mescolate e fate rosolare nel microonde, per 2 minuti, a circa 750 watt.

sugo di pomodori pelati al microonde

Aggiungete i pomodori pelati alla cipolla rosolata e schiacciateli con la forchetta, unite l’altro pizzico di sale, mescolate e inserite la ciotola nel microonde. Fate cuocere per 8 minuti a 750 watt, mescolando a metà cottura. Se la salsa di pomodoro bolle troppo forte nel microonde, potete appoggiare una campana paraschizzi per microonde, sulla ciotola. Al termine della cottura, togliete lo spicchio di aglio e aggiungete le foglie di basilico, mescolate e usate la vostra salsa di pomodoro per tutte le vostre ricette.

come si fa il sugo o la passata di pomodoro in microonde

Dal tegame al vasetto consiglia…

La salsa di pomodoro cotta nel microonde, si conserva come una salsa cotta cotta sui fornelli. Potete conservarla in frigorifero per 2-3 giorni, avendo cura di metterla in un contenitore di vetro coperto.

La salsa di pomodoro si può congelare, per scongelare la salsa nel microonde, vi basterà inserire il contenitore nel microonde e avviare con la funzione scongelamento per 2 minuti. Rigirate il contenuto e poi avviate per altri 3 minuti. Avrete una salsa di pomodoro come appena fatta.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.