Seppie nella friggitrice ad aria

Le seppie nella friggitrice ad aria sono un secondo piatto veloce che cuoce in 15 minuti. Per fare questa ricetta, potete usare anche delle piccole seppie surgelate. Qui vi mostrerò sia come fare le seppie surgelate nella friggitrice ad aria e sia come cuocere le seppie fresche. La ricetta è molto semplice, vi basterà tamponare le seppie, sistemarle in una ciotola e poi condirle con un cucchiaio di olio e poi del pangrattato. Io uso sempre il pangrattato aromatizzato, lo preparo una volta al mese e lo tengo in frigorifero. Nel procedimento per cuocere le seppie in friggitrice ad aria, troverete come condire il pangrattato il pesce.

Se siete indecisi sul contorno da accompagnare alle seppie gratinate, provate ad abbinarle alle patate fritte in friggitrice ad aria. Insieme alle seppie, potete fare anche i calamari fritti nella air fryer.

Se avete comprato da poco la friggitrice ad aria, o volete acquistarla e non sapete quale scegliere, vi consiglio il mio libro sulla friggitrice ad aria (ed. Gribaudo), potete acquistarlo anche QUI.

seppie piccole impanate cotte in friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g seppie (peso netto)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
3 cucchiai pangrattato
1/2 spicchio aglio
1 rametto timo limonato
2 ciuffi prezzemolo
2 pizzichi sale
1 pizzico pepe bianco
334,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 334,50 (Kcal)
  • Carboidrati 19,19 (g) di cui Zuccheri 3,18 (g)
  • Proteine 38,28 (g)
  • Grassi 12,00 (g) di cui saturi 1,28 (g)di cui insaturi 0,72 (g)
  • Fibre 1,40 (g)
  • Sodio 1.247,76 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare le seppioline gratinate

Carta assorbente

Procedimento

Fate scongelare le seppie, mettendole in un colapasta. Nel frattempo, versate nel boccale del mixer il pangrattato, il prezzemolo e il timo, l’aglio sbucciato, il sale e il pepe. Frullate bene il tutto, per ottenere un pangrattato aromatico. Tamponate con la carta assorbente le seppie scongelate e pulite. Distribuitele in una ciotola, conditele con l’olio e mescolate bene.

seppioline friggitrice ad aria

Aggiungete il pangrattato preparato in precedenza e mescolate ancora. Sistemate le seppie impanate nel cestello della friggitrice ad aria e fatele cuocere per 15 minuti a 200°. Trascorsi 10 minuti di cottura, scuotete un po’ il cestello, di modo da mescolare le seppie e proseguite la cottura.

Procedimento per seppie grandi nella friggitrice ad aria

Se invece di piccole seppie, avete delle seppie più grandi, dopo averle pulite, praticate dei tagli superficiali in superficie e procedete come da ricetta.

Come fare le seppie grigliate nella friggitrice ad aria

In alternativa alla ricetta delle seppie gratinate, potete grigliare le seppie nella friggitrice ad aria. In tal caso, scegliete delle seppie più grandi e incidetele in superficie, praticando dei tagli superficiali. Pennellatele con poco olio e sistematele nel cestello della friggitrice e fate cuocere per 15 minuti a 200°. Rigirandole a metà cottura. Sistematele su un piatto da portata e conditele con un emulsione di olio, limone, origano, aglio e sale.

Dal tegame al vasetto consiglia

Consumate subito le seppie e, a piacere, accompagnatele a spicchi di limone e un letto di songino.

Potete cuocere 250 g di seppie pulite per 10 minuti a 200°.

Provate le altre mie ricette in friggitrice ad aria–>QUI.

Vi sono piaciute le seppie in friggitrice ad aria?

Allora seguitemi sul vostro social preferito, mi trovate su: Facebook – Instagram –

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.