Burro di mele in vasocottura

Oggi vi delizio con il burro di mele in vasocottura. Una ricetta veloce per cuocere le mele in vasocottura che si presta per essere gustata al cucchiaio o per diventare un sostituto dello zucchero nei dolci light. La ricetta è molto semplice, come quelle che preparavano le nostre nonne, che a me fa tornare bambina. Il burro di mele è di base una composta di mele, senza zucchero, perfetta per chi ama nutrirsi in modo sano e gustoso. La vasocottura al microonde, come sempre, cade a pennello, perché ha la capacità di amplificare il gusto e il profumo degli alimenti.

Un vasetto di mele e vaniglia, vi regaleranno una purea di mele in vasocottura deliziosa. Vi svelo un segreto, questo è il mio comfort food per eccellenza. Adoro gustarlo tiepido, la sera sul divano, al posto di dolcini ipercalorici. Devo dire che, in particolare, amo tutta la frutta cotta in vasocottura.

Il burro di mele in vasocottura, è ottimo per l’alimentazione dei bambini e delle persone anziane. Ricorda il gusto degli omogeneizzati ed è comodissimo da tenere in frigorifero, pronto per essere gustato.

Questa ricetta è tratta dal capitolo dedicato “colazione e merende”, del mio secondo libro sulla vasocottura al microonde, Vasocottura Leggera (ed.Gribaudo). In questo volume, potrete trovare tutte le mie ricette light, bilanciate e con valori nutrizionali.

Se avete delle domande, o avete fatto la ricetta e volete condividerla con me, taggate Dal tegame al vasetto, mi trovate su: Facebook – Instagram.

come si fa il burro di mele senza zucchero in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione7 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la purea di mele in vasetto

2 mele (piccole (300 g))
1/2 limone (il succo)
un quarto baccello di vaniglia

72,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 72,74 (Kcal)
  • Carboidrati 15,82 (g) di cui Zuccheri 15,82 (g)
  • Proteine 0,48 (g)
  • Grassi 0,00 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 4,47 (g)
  • Sodio 3,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare il burro di mele in vasetto

Potete acquistare i vasetti idonei alla vasocottura, sul sito Decorazioni Dolci, utilizzando il codice sconto WECK10.

1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile
1 Coltello piccolo

Come si fa il burro di mele

Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele in piccoli cubetti, facendole cadere direttamente nel vasetto. Bagnate i dadini di mele con il succo del mezzo limone e mescolate. Prelevate i semini del baccello di vaniglia*, con la punta del coltellino, e uniteli alle mele.

Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate, come da istruzioni, inserite il vasetto nel microonde e avviate la cottura per 6 minuti, a una potenza intermedia. Io l’ho fatto cuocere a 500 watt, su 750 di potenza data dal test dell’acqua.

Al termine della cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso, per almeno 20 minuti*. Durante il riposo, la ricetta del burro di mele in vasocottura ultimerà ultimerà la cottura e nel vasetto si formerà il sottovuoto.

Quando il vasetto sarà a temperatura ambiente, potrete riporlo in frigorifero chiuso e potrete conservare il burro di mele per 15 giorni.

Per poter gustare il burro di mele, procedete così: togliete i gancetti e tirate la guarnizione, se preferite, potete far intiepidire nel microonde, inserite il frullatore a immersione nel vasetto e riducete le mele in purea. Servite o utilizzatelo per le vostre ricette.

Dal tegame al vasetto consiglia

Piuttosto che i semini della vaniglia, potete usare un pezzetto di baccello esausto, eliminandolo prima di frullare. Questo è un ottimo modo per sfruttare i baccelli di vaniglia esausti.

In alternativa alla vaniglia, potete usare un pizzico di cannella.

Prima della cottura, valutate la dolcezza delle mele e, se necessario, aggiungete un cucchiaio di eritritolo o zucchero di cocco.

E’ preferibile lasciare riposare per 24 ore il vasetto di mele cotte, prima di aprirlo.

Come si usa il burro di mele?

Oltre a poter essere gustato al cucchiaio, il burro di mele, detto anche apple butter, può essere spalmato su fette biscottate o pancake, diventare sostituto del burro e dello zucchero nelle torte.

Provate le altre ricette con frutta in vasocottura

Mele in vasocottura

Pere in vasocottura

Pesche sciroppate in vasocottura

Albicocche in vasocottura

Castagne in vasocottura

Confettura di mirtilli in vasocottura

Marmellata di arance in vasocottura

Seguite Dal tegame al vasetto

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social preferito

mi trovate su: Facebook – Instagram – Pinterest

Iscrivetevi al gruppo di assistenza: VASOCOTTURA FACILE se volete confrontarvi sulla vasocottura al microonde.

Vi piace mangiare sano e avere tutte le ricette con valori nutrizionali? Potete acquistare il mio secondo libro VASOCOTTURA LEGGERA <–QUI

Se siete alla ricerca di ricette tradizionali da rifare in vasocottura, potete acquistare il mio primo libro: Vasocottura Facile ed. Gribaudo

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.