Crea sito

Confettura in vasocottura

La confettura in vasocottura al microonde cuoce in soli 5 minuti. Una marmellata in vasocottura veloce e perfetta. Questa è preparata con i mirtilli ma, ovviamente, potremo utilizzare tante varietà di frutta stagionali. La marmellata cotta in vasetto al microonde avrà tutto il gusto della frutta e, con l’aggiunta di poco zucchero di cocco, la renderemo a basso indice glicemico. Perfetta a colazione, per arricchire il nostro yogurt o per essere spalmata su fette biscottate integrali, la confettura di mirtilli in vasocottura, stupirà tutti.

confettura in vasocottura al microonde
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 200 g Mirtilli
  • 1 cucchiaio Zucchero di Cocco

Preparazione

  1. Lavate bene i mirtilli e tamponateli con carta assorbente. Trasferiteli in un vasetto da 500 ml e aggiungete lo zucchero di cocco. Pulite bene il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Agitate il vasetto e inseritelo nel microonde.

  2. Programmate il vostro microonde a 500 watt (2/3 della vostra potenza testata), per 5 minuti e avviate. L’esempio di potenza da utilizzare è: la mia potenza testata è di 750 watt e la confettura in vasetto l’ho cotta a 500 watt.

    Togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare per almeno 20 minuti. Vedrete la confettura continuare a cuocere pian piano anche per un’ora. Questo darà vita a una marmellata in vasocottura densa e vellutata.

    Adesso la vostra confettura di mirtilli è pronta. Potrete conservarla per una settimana in frigo. Per togliere il sottovuoto potete tirare la guarnizione o mettere il vasetto sganciato in microonde, avviando per qualche minuto alla vostra potenza. Questo, naturalmente, scalderà la confettura che andrà poi fatta raffreddare prima di essere utilizzata.

  3. Consigli per la conservazione: la confettura in vasocottura non è come una classica marmellata, quindi andrà conservata in frigo, per una settimana.

    Se state cercando altre idee per cuocere la frutta in vasocottura, qui vi lascio qualche idea:

    SALSA DI FRAGOLE IN VASOCOTTURA

    COMPOSTA DI PERE IN VASOCOTTURA 

    ALBICOCCHE AL MOSCATO IN VASOCOTTURA 

    MACEDONIA INVERNALE IN VASOCOTTURA

    FICHI IN VASOCOTTURA

Dove potete trovarmi…

Se la vasocottura al microonde vi affascina e volete scoprire un mondo di ricette e di idee, iscrivetevi nel mio gruppo di assistenza DAL TEGAME AL VASETTO.

Seguitemi QUI per rimanere aggiornati sulle nuove proposte…

mi trovate anche su Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.