Latte in piedi in vasocottura

Il latte in piedi in vasocottura al microonde, cuoce in 3 minuti al microonde. Goloso e delicato insieme, si scioglie in bocca e può essere guarnito in diversi modi. Che esistesse la ricetta del latte in piedi, fino a poco tempo fa, ne ero ignara e, devo dire ne sono rimasta piacevolmente stupita. Il mese scorso ho dato un corso di vasocottura a Padova, così, il giorno dopo, ho approfittato per visitare la città assieme alla mia  cara amica Cristina. Da vero Cicerone la mia amica mi ha fatto scoprire che Padova è bellissima, con annesse curiosità e leggende del luogo. La sera ci ha portati in una trattoria tipica e, tra le varie prelibatezze,  ho provato il latte in piedi, servito su una coulis di arance. Ne sono rimasta deliziata! Come ogni ricetta che assaggio, la mia mente viaggia e pensa a come trasformare le ricette tradizionali in vasocottura. Arrivata a casa ho cercato di informarmi meglio su questa ricetta che davo per scontato fosse veneta, in realtà sembra che la ricetta del latte in piedi sia piacentina. Ho trovato e provato varie versioni: latte fatto addensare al quale ho aggiunto amido e zucchero, latte e panna con farina e così via. Grazie alla mia amica Paola ho finalmente capito come dovevo fare il latte in piedi in vasocottura perfetto  e oggi regalo la ricetta a voi….


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

ricetta del latte in piedi in vasocottura al microonde
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 9 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3 Vasetti da 370 ml
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 400 ml Latte intero fresco
  • 3 fogli Colla di pesce (15 grammi totali)
  • 3 cucchiaini Zucchero

Per guarnire

  • 200 g Fragole
  • 1 cucchiaio Zucchero a velo (Scarso)

Preparazione

  1. Mettete a bagno in acqua fresca i fogli di colla di pesce, per 10 minuti.

    Appena la colla di pesce sarà morbida, versate 100 ml di latte in una ciotola di vetro capace e scaldatelo molto bene al microonde, per circa un minuto e mezzo. Strizzata la colla di pesce e unitela al latte caldo, mescolando molto bene. Aggiungete anche lo zucchero e mescolate ancora.

  2. A questo punto unite il latte rimanente e mescolate. Dividete il latte in 3 vasetti da 370 ml circa. Pulite i bordi dei vasetti da eventuali macchie di latte, chiudeteli e agganciateli.

    Inserite un vasetto nel microonde e avviate per 3 minuti a metà della potenza testata (io 350 watt). Al termine della cottura togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per 15 minuti. Nel frattempo fate cuocere gli altri vasetti.

  3. Una volta che il latte in piedi in vasocottura avrà riposato, tirate dolcemente la guarnizione,  sganciate completamente e poi coprite con il solo tappo privo di guarnizione.  Ponete i vasetti in frigo a rassodare. Ci vorranno circa 4 ore, meglio se per una notte.

    Adesso il vostro latte in piedi in vasocottura è pronto per essere servito.  Io, per guarnirlo, ho frullato metà delle fragole con poco zucchero a velo mentre l’altra metà l’ho affettata sottilmente. Ottimo anche guarnito dalla confettura di mirtilli in vasocottura.

    Consiglio di non dolcificare le fragole se queste son belle mature.

     

    Se i DOLCI IN VASOCOTTURA vi intrigano ecco una golosa carrellata!

     

Dove potete trovarmi….

Se la tecnica della vasocottura al microonde vi incuriosisce e volete imparare a cucinare in vasetto, iscrivetevi nel mio gruppo di assistenza DAL TEGAME AL VASETTO.

Seguitemi sulla pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO per rimanere aggiornati sulle nuove proposte .

 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Latte in piedi in vasocottura”

    1. Ciao Angelica, quella che ho usato è della Rebecchi. Il peso per foglio può variare, ti basta raggiungere 15 g.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.