Lasagne al pesto in vasocottura

Ecco le lasagne al pesto in vasocottura al microonde, cari lettori, che ho portato alla trasmissione Chef per passione, su Telenord, condotto da Luisa Orizio. Assieme alla parmigiana di melanzane in vasocottura. Devo dire che sono state molto apprezzate, sia da Luisa che dallo staff. Una bellissima esperienza, per me la prima volta davanti alla telecamere, inutile nascondere che ero molto emozionata e, dopo qualche gaff iniziale, ho resettato il fatto di essere ripresa e, come faccio ai miei corsi di vasocottura, ho fatto sì che parlasse la mia competenza in materia. Così è filato tutto liscio e la puntata dedicata alla vasocottura è stata un successo. Qui sotto troverete tutta la puntata,

ricetta lasagne al pesto in vasocottura al microonde
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura24 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Come preparare le lasagne al pesto in vasocottura

  1. Versate la besciamella in una ciotola e aggiungete il pesto e due cucchiai di formaggio grattugiato. Mescolate bene e tenete da parte. Tagliate la pasta in tanti quadrati. Condite il fondo di  4 vasetti da 500 ml con poca besciamella al pesto.

  2. Inserite un quadrato di pasta e proseguite alternando besciamella e lasagne, fino a creare 4 strati. Ultimate con poca besciamella e mezzo cucchiaio di formaggio. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Programmate il microonde a 750 watt (o alla vostra potenza testata), inserite il vasetto e avviate la cottura per 6 minuti. Nel frattempo dedicatevi a ultimare gli altri vasetti di lasagna al pesto.

  3. Togliete il vasetto di lasagne cotte dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per 20 minuti. Durante il riposo la lasagna ultimerà la sua cottura e si formerà il sottovuoto. Procedete con la cottura degli altri vasetti. Adesso le vostre lasagne al pesto in vasocottura sono pronte, potete conservarle in frigo, una volta tiepide, per 15 giorni o, in alternativa, gustarle subito. Per togliere il sottovuoto agevolmente e scaldare contemporaneamente la ricetta, vi basterà sganciare, mettere il vasetto in microonde, avviando alla stessa potenza impiegata per cuocere, per circa 3 minuti.  

Rosella consiglia

Se la tecnica della vasocottura al microonde vi incuriosisce e volete saperne di più, iscrivetevi nel mio gruppo di assistenza, DAL TEGAME AL VASETTO.  

Lasagne al pesto e fagiolini in vasocottura

Aggiungi 50 g di fagiolini decongelati alla besciamella, tagliandoli prima in piccoli pezzetti.

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.