Parmigiana di melanzane in vasocottura

Oggi vi presento la parmigiana di melanzane in vasocottura. Dopo il successo (accompagnate da tante vostre domande) della parmigiana di zucchine in vasocottura e la parmigiana bianca di zucchine in vasocottura, ho deciso di fare la parmigiana di melanzane cotta in vasetto ma in versione leggera! La tecnica della vasocottura è adatta a chi ama mangiar bene ma senza appesantirsi, a chi non ha tempo di stare ai fornelli o chi vuole provare delle ricette leggere e gustose. Ottima soluzione, la vasocottura, per chi lavora tutta la settimana e vorrebbe  anticiparsi delle ricette pronte da essere servite. Se preferite, potete realizzare la parmigiana in vasocottura nella versione classica: vi basterà infarinare e friggere le melanzane, aggiungendo solo salsa di pomodoro, basilico e parmigiano. Comunque sia, verrà buona, anche se trovo che, grazie alla vasocottura, i gusti sono amplificati per cui non serve appesantire la ricetta. Questa ricetta risale al mese di agosto del 2014 ma oggi ve la presento in versione restaurata.

Provate anche queste ricette in vasocottura:

parmigiana con melanzane cotta nel vasetto al microonde
Parmigiana di melanzane in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

2 melanzane (a fette e cotte alla griglia)
200 ml polpa di pomodoro
1 mazzetto basilico
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezzo cucchiaino origano secco (facoltativo)
50 g pangrattato (aromatizzato )
120 g scamorza
2 pizzichi sale
2 cucchiaini Grana Padano grattugiato

605,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 605,08 (Kcal)
  • Carboidrati 38,61 (g) di cui Zuccheri 9,29 (g)
  • Proteine 27,00 (g)
  • Grassi 40,47 (g) di cui saturi 6,04 (g)di cui insaturi 2,57 (g)
  • Fibre 9,24 (g)
  • Sodio 501,37 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cucinare in vasocottura

I vasetti adatti alla vasocottura si possono acquistare, già dotati di 4 ganci, sul sito Decorazioni dolci, con codice sconto WECK10.

2 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile

Come si fa la parmigiana in vasetto

Conditela polpa di pomodoro con il sale, il basilico, l’origano e l’olio. Mescolate e tenete da parte.

Nel fondo di un vasetto distribuite poco pangrattato e un bel cucchiaio di pomodoro. Proseguite con qualche fettina di melanzana grigliata, un po’ di pomodoro, due fettine di scamorza, poco pangrattato e proseguite fino a creare 3 strati. Ultimando con la polpa di pomodoro e il formaggio grattugiato. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Inserite il vasetto nel microonde e avviate alla vostra potenza testata, io a 600 watt, per 6 minuti.

Nel frattempo assemblate l’altro vasetto di parmigiana in vasocottura. Al termine della cottura, togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per venti minuti. Nel frattempo, fate cuocere l’altro vasetto.

Ora la vostra parmigiana cotta in vasetto al microonde è pronta per essere riposta in frigorifero, dove si conserverà fino a 15 giorni, grazie al sottovuoto.

Per servire la parmigiana di melanzane in vaso cottura vi basterà sganciare e mettere il vasetto in microonde, avviando per circa 3 minuti. Utilizzare i vasetti Weck (a guarnizione sottile) vi permetterà di servire la parmigiana a temperatura ambiente, ad esempio nel periodo estivo, e per aprire il vasetto vi basterà tirare la guarnizione.

Consigli in più per la parmigiana in vasetto

Potete fare la parmigiana con sole melanzane, salsa e formaggio grattugiato, senza aggiungere la provola.

Parmigiana con melanzane crude in vasocottura

Siete in molti a chiedermi se potete fare la parmigiana senza grigliare le melanzane. Si, si può fare, potete affettare le melanzane, metterle sotto sale di modo che perdano l’acqua di vegetazione, dopo strizzarle bene e usarle per fare la parmigiana. Chiaramente la ricetta verrà più liquida e meno saporita.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

29 Risposte a “Parmigiana di melanzane in vasocottura”

    1. Ciao 🙂 Sicurissima!!! Ho realizzato molte ricette con questa tecnica e ti assicura che si può. Questa tecnica già girava nel web ed io non ho fatto altro che realizzare le mie ricette! Grazie di essere passata e se hai altre domande chiedi pure!!! A presto…

        1. Ciao Anna! Se intendi la guarnizione in caucciù o silicone non subiscono alcuna alterazione poiché nel microonde possono andare in tutta tranquillita!

  1. Scusa, anch’io ho una remora: ho sempre saputo che nel microonde non ci vanno recipienti con parti metalliche. Non si danneggia il forno? Mi sciogli questo dubbio? Grazie!

    1. Ciao Roberta il mio microonde è da un anno che cuoce in vasocottura che non ha nulla di eccezionale rispetto ad altri. Non solo non si è danneggiato ma va alla grande. Molte ricette che ho realizzato non le ho ancora pubblicate questo per farti capire che si può!! Grandi chef hanno utilizzato questa tecnica ed io non ho fatto altro che apprenderla 😉

  2. ciao…prima di tutto grazie è una ricetta che cercavo ho mangiato questa parmigiana in un ristorante e mi ero promessa di rifarla ma non sapevo da dove cominciare…. 🙁 allora le domande sono due, la prima se volessi farla nel forno tradizionale è possibile? la seconda nel momento che riscaldo nel microonde devo aprirlo il barattolo? grazie baci

    1. Grazie a te angeladesiree! Si, è vero, questa ricetta è adottata da molti ristoratori che servono questa pietanza, e non solo, realizzata con la tecnica della vasocottura! Spero che tu possa tornare a trovarmi e se hai qualche dubbio non esitare. .. ciao

    2. Angela desi sei sicura di aver utilizzato i vasi della Bormioli “Fido” ? E la potenza del microonde l’ hai impostata a 800W? Io e già da un po di tempo che utilizzo questo metodo di cottura?

    3. Scusa Angeladesiree ma da cellulare ho visualizzato solo metà messaggio… prima risposta: nel forno tradizionale non ho mai provato e sinceramente ho qualche dubbio in merito alla guarnizione in caucciù; seconda: dopo aver cotto la parmigiana la devi lasciare riposare per almeno 20 minuti di modo che si crei il sottovuoto, per riscaldare e consumare sganci il fermabarattolo e riscaldi alla stessa potenza per circa 3 minuti o fino all’apertura del tappo che avverrà spontaneamente.

  3. Interessante la ricetta, ma ho molti dubbi circa l’utilizzo di quel vaso con la chiusura
    metallica. Io li adopero per le marmellate non li metto nel microonde.
    Ho provato ad adoperare in microonde questo tipo di vaso, ma scintilla, a lungo andare, insistendo, si brucia il microonde.

    1. Maria Fiorella hai utilizzato i vasi della Bormioli Rocco “fido”? Ovvio che un barattolo non idoneo scintilla e lo devi levar via subito. Io li utilizzo e mai nessuna scintilla. Altra domanda il forno lo imposti a 800 W? Fammi sapere ciao!!

  4. Ciao, vorrei sapere se è possibile cuocere insieme tutti e tre i vasi, quindi moltiplicando per tre i tempi di cottura oppure a devo cuocerli singolarmente.
    Quando parli di cuocere per 6 minuti per un peso di 600 Gr. intendi il peso di un solo vaso al netto della tara oppure no?
    Grazie mille per i tuoi illuminanti chiarimenti!

    1. Ciao Anna Maria. Per quanto riguarda i 3 vasi insieme non è possibile, in quanto il peso che puoi calcolare al microonde è al massimo di 800 grammi, tre vasi compreso il peso lordo superano questo valore per cui non è possibile. Per quanto riguarda il peso di 600 intendo un singolo vaso compreso di tara e netto. Spero di essere stata esaustiva, grazie per aver visitato e preso in considerazione le ricette in vasocottura. Se hai altri dubbi chiedi pure. A presto 😉

  5. Salve, I vasi con tappo da avvitare sono comunque utilizzabili? La cottura a bagnomaria potrebbe essere sostitutiva?
    Grazie

    1. Ciao Fabio, diamoci pure del tu. I tappi con vite non vanno bene per il microonde ma possono essere utilizzati per il bagnomaria. La vaso cottura è realizzabile sia mediante ebollizione che in forno ma i tempi sono più lunghi. Se vuoi realizzare qualche ricetta specifica chiedi pure. A presto!

  6. ciao ho provato ieri con un vaso bormioli fido con dell’acqua dentro, ma è da ieri che in nessuna maniera riesco ad aprire il barattolo! che faccio aspetto che si apra da solo? ho provato anche a rimetterlo nel microonde ma nulla

    1. Ciao Amalia. Forse l’acqua è poca ed il vapore non è sufficiente, per provare se faceva scintille bastava non chiudere il barattolo. Aumenta il peso nell’impostazione al microonde, sgancia il fermo e fallo andare anche per 5 minuti o fino ad apertura.

  7. Ciao Volevo farti i complimenti. Ho provato la tua parmigiana light con la tecnica della vaso cottura ed era BUONISSIMA Inizialmente ero scettica mi sono ricreduta. Esalta i sapori e la linea non ne risente

    1. Ciao Rossana. Vero , tutto il gusto viene esaltato ed è un modo di cucinare sano. FELICISSIMA ti sia piaciuta. A breve darò dei corsi pratici sulla vasocottura

  8. Utilissime le tue istruzioni per l’uso della vasocottura, metodo che ho già apprezzato e che vorrei utilizzare anche in famiglia. Invitanti sono le tue ricette, e anche di queste ti sono molto grata! Grazie!

    1. Ciao Magda 😀 non sai che piacere mi fa! Sapere che sono di aiuto, che la mia tecnica piace. Questo mi incita a far meglio e di più. A brevissimo troverai tante altre ricette! Grazie a te 🙂

  9. Ciao Ros!Fatta oggi,come ben sai a bagnomaria, è una bomba!!!I profumi che si sprigioniano aprendo il vasetto sono pazzeschi. Promossissima!

    1. Ciao Claudia! Benissimo!! Se la pubblichi, mettila nel gruppo, sarà utile per chi cucina a bagnomaria. La parmigiana è una delle ricette migliori in vasocottura 🙂

      1. non ho fatto nemmeno mezza foto, per questo non ho scritto niente sul gruppo.ma tanto la rifaccio, troppo buona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.