Chili con carne in vasocottura

Chili con carne in vasocottura al microonde, se amate la cucina messicana non potrete non apprezzare questa ricetta. Il tipico stufato messicano, da oggi, potremo cuocerlo in pochi minuti e averlo pronto per ricevere amici improvvisi ed esigenti. Se c’è una cosa che amo è andare a mangiare al ristorante messicano. Le spezie, i profumi, il gusto delle pietanze trovo siano eccellenti. Ma non sempre mi posso permettere di farlo… così oggi ho deciso di prepararlo in casa ma cotto al microonde, in 12 minuti. Vi dico solo che ne sono rimasta estasiata, il gusto e il profumo identici e la cosa più entusiasmante è poterlo gustare in pochissimo tempo! Allora penso già al periodo estivo, quando inviterò gli amici e, nel mio terrazzo, servirò i burritos di manzo in vasocottura direttamente nei barattoli, accompagnati dalle classiche piadine messicane e, il tutto, cotto in pochi minuti, da poter preparare in anticipo e senza sporcare nulla! Al supermercato, al reparto etnico, potrete trovare la confezione completa di burritos, le spezie per lo spezzatino di manzo alla messicana e la salsa piccante ma, nella ricetta, troverete come fare tutto in casa.

Scaldate i burritos che il chili è pronto!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 12+5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2/3 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Carne di manzo tritata (o diaframma tritato)
  • 250 g Fagioli rossi precotti
  • 1/2 Peperoni
  • 1 Cipolle rosse di Tropea (piccola)
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaio Triplo concentrato di pomodoro (bel)
  • 1 cucchiaio Spezie messicane*
  • 2 pizzichi Sale
  • 3 Tortillas (o Burritos)

Preparazione

  1. chili con carne cotto in vasetto

    Pelate e affettate la cipolla, trasferitela in una ciotola di vetro. Lavate e tagliate a pezzetti il peperone, unitelo alla cipolla e mescolate. Fate rosolare in microonde alla massima potenza, per 2 minuti

    Sbriciolate con le mani la carne e unitela alle verdure rosolate, mescolate e rosolate, nuovamente, alla massima potenza per 3 minuti.

    Nel frattempo sgocciolate i fagioli.

    Con una piccola frusta, sbriciolate la carne rosolata, di modo da dividerla bene.

  2. Aggiungete alla carne: i fagioli, le spezie, il pomodoro concentrato e il sale. Mescolate bene e trasferite il tutto in un vasetto da litro o due da 500 ml.

    Pulite bene il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Inserite il vasetto nel microonde, impostate a 750 watt (o alla vostra potenza testata), e fate cuocere per 12 minuti. Il chili con carne in vasetti da 500 ml, cuocerà in 6 minuti.

    Al termine della cottura lasciate riposare il vasetto chiuso per almeno venti minuti. Vi dico solo che la mia ricetta ha continuato a cuocere per due ore, ovviamente fuori dal microonde. Vi ricordo, inoltre, che è fondamentale non aprire il vasetto per i primi venti minuti, poiché il vasetto va in pressione.

  3. Ora il vostro ripieno per burritos in vasocottura è pronto per essere riposto in frigo, dove si conserverà fino a 15 giorni, grazie al sottovuoto. Perfetto se avete in programma di invitare amici, nella prossima settimana.

    Nel momento in cui vorrete servirlo, riportatelo a temperatura ambiente (per evitare escursioni termiche), sganciatelo e rimettetelo in microonde, avviando alla stessa potenza impiegata per cuocere per 4/5 minuti. Nel caso abbiate cotto in vasetti da 500 basteranno 3 minuti.

    Scaldate i burritos in una padella di ghisa coperta per un paio di minuti. Accompagnate il chili con carne cotto nei vasetti con i burritos, foglie di lattuga, salsa allo yogurt per kebab e pannocchiette di mais abbrustolite. Buon appetito!

    *Non siete riusciti a reperire il mix si spezie messicane per il burritos? Nessun problema! Miscelate, in egual misura: paprika, cumino, zenzero, pepe di cayenna, pepe nero, e curcuma

Dove potete trovarmi…

Se la tecnica della vasocottura al microonde vi incuriosisce e volete ricevere assistenza per iniziare, iscrivetevi nel mio gruppo di assistenza alla vasocottura, IL MONDO IN UN VASETTO.

Seguitemi nella pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.