Orata in vasocottura

L’orata in vasocottura che oggi vi propongo è una ricetta tanto semplice, quanto leggera. Due piccole orate intere, cotte al vapore in vasetto, senza condimenti. In pochi minuti di cottura al microonde, avrete delle orate pronte da conservare in frigorifero per 10 giorni, grazie al sottovuoto.

Se state cercando ricette per conservare a lungo il pesce, siete nel posto giusto. Io approfitto sempre delle offerte, nella mia pescheria di fiducia, e sfrutto la vasocottura per programmare i pasti e gustare il pesce fresco, quando più ne ho voglia.

Nelle foto passo passo, capirete quanto è semplice cuocere le orate intere in vasetto. Ieri sera, ho scaldato nel microonde, ho fatto scivolare le orate in un piatto e le ho sfilettate. In ultimo, le ho condite con il salmoriglio e le ho gustate. Non sapete cos’è e come si fa il salmoriglio, bene, scorrete in fondo a questo articolo e lo scoprirete.

Perfette per la bella stagione, quando si vogliono portare in tavola, ricette fresche e leggere. Siete d’accordo con me? Fatemelo sapere sul vostro social preferito. Mi trovate su: Facebook – Instagram – Pinterest.

Adesso, pronti, vasetti e via a preparare l’orata in vasocottura, più buona che ci sia!

orata intera al vapore in vasocottura al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare l’orata intera in vasetto

2 orate (da 300 g l’una )
4 fette limone
2 rametti prezzemolo
1 spicchio aglio
371,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 371,83 (Kcal)
  • Carboidrati 4,68 (g) di cui Zuccheri 3,46 (g)
  • Proteine 62,57 (g)
  • Grassi 11,47 (g) di cui saturi 3,35 (g)di cui insaturi 8,16 (g)
  • Fibre 0,59 (g)
  • Sodio 4,93 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare l’orata in vasetto

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura al microonde, sul sito Decorazioni Dolci, utilizzando il codice sconto WECK10.

1 Vasetto da litro basso a guarnizione sottile
1 Coltello
1 Forbici

Come si fa l’orata al vapore in vasetto

Con l’aiuto delle forbici, incidete la pancia delle orate e privatele delle interiora. Passatele velocemente sotto l’acqua e tamponatele con carta assorbente. Farcite le pance delle orate con le fettine di limone, il prezzemolo e lo spicchio di aglio tagliato a fette. Sistemate le due orate nel vasetto (come in foto).

orata al vapore intera in vasocottura sottovuoto

Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Programmate il microonde alla vostra potenza testata (io a 750 watt, come da test dell’acqua), inserite il vasetto e avviate la cottura per 10 minuti. Al termine della cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti. Durante questa fase, nel vasetto si formerà il sottovuoto che vi permetterà di conservare la ricetta.

piccole orate cotte in vasetto al microonde

Quando il vasetto sarà a temperatura ambiente, potrete riporlo in frigorifero e conservare le orate per 10 giorni. Per aprire il vasetto e scaldare le orate, procedete così: togliete i gancetti, inserite il vasetto nel microonde e avviate per 3 minuti con la funzione scongelamento (de-frost), poi riavviate alla stessa potenza impiegata per cuocere, per altri 3 minuti. Tirate dolcemente la guarnizione e fate scivolare le orate su un piatto o tagliere. Sfilettatele, eliminando la farcitura inserita nella pancia, la lisca, la testa, le spine e la pelle. Trasferite i filetti di orata su un piatto da portata e servite.

come si cuociono le orate intere in vasetto al microonde

Come si possono condire le orate cotte in vasetto

Il mio condimento preferito per il pesce al cartoccio, al vapore e alla griglia, rimane il salmoriglio e lo preparo così. Verso in una ciotolina 2 cucchiai di acqua ben calda, 1 di olio, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 pizzico di origano, 1 ciuffo di prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Mescolo molto bene con una forchetta e uso questo condimento per servire il pesce.

Altre ricette con orata in vasocottura

FILETTI DI ORATA IN VASOCOTTURA CON POMODORINI E OLIVE

FILETTI DI ORATA CON PATATE E NOCCIOLE

Dal tegame al vasetto

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social preferito

mi trovate su: Facebook – Instagram – Pinterest

Iscrivetevi al gruppo di assistenza: VASOCOTTURA FACILE se volete confrontarvi sulla vasocottura al microonde.

Vi piace mangiare sano e avere tutte le ricette con valori nutrizionali? Potete acquistare il mio secondo libro VASOCOTTURA LEGGERA <–QUI

Se siete alla ricerca di ricette tradizionali da rifare in vasocottura, potete acquistare il mio primo libro: Vasocottura Facile ed. Gribaudo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.