Fichi caramellati in vasocottura

I fichi caramellati in vasocottura, cari lettori, vi stupiranno! Cinque minuti di cottura nel microonde e avrete dei fichi cotti in vasetto, pronti per essere gustati così o per essere osati su delle bruschette con prosciutto crudo o su formaggi stagionati. Malgrado il tempo di cottura, così breve, i fichi in vasocottura, si conserveranno, come appena fatti, per ben 15 giorni in frigorifero. La conservazione, oltre al sottovuoto, verrà garantita dal fondo di cottura a base di zucchero e rum. La cosa che vivamente, posso consigliarvi, è di lasciare riposare il vasetto chiuso, dopo il post cottura, per 2 giorni in frigorifero, prima di consumarli. Così facendo, i fichi assorbiranno parte del liquido e diventeranno morbidissimi e traslucidi, proprio come i fichi caramellati in padella.
Trovate Dal tegame al vasetto su Facebook e su Instagram. Se volete ricevere assistenza sulla vasocottura, iscrivetevi nel gruppo Vasocottura Facile.
Adesso, pronti, vasetti e via!

Fichi caramellati in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Lista spesa per fare i fichi caramellati in vasetto

8 fichi (470 g)
2 cucchiai zucchero
30 ml rum

148,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 148,10 (Kcal)
  • Carboidrati 34,23 (g) di cui Zuccheri 30,81 (g)
  • Proteine 0,88 (g)
  • Grassi 0,35 (g) di cui saturi 0,07 (g)di cui insaturi 0,25 (g)
  • Fibre 3,40 (g)
  • Sodio 1,36 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 136 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare i fichi in vasocottura

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10.

1 Vasetto da litro a guarnizione sottile

Come si fanno i fichi in vasocottura

Passate velocemente sotto l’acqua i fichi, con tutta la buccia. Scolateli bene e sistemali sul fondo del vasetto, con la punta rivolta verso l’alto.

Spolverate lo zucchero sui fichi e aggiungete il rum.

Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Impostate il microonde alla massima potenza, inserite il vasetto e avviate la cottura per 4 minuti. Lasciate riposare per 2 minuti, nel microonde spento e poi procedete con un altro minuto di cottura, sempre alla massima potenza*.

Al termine della seconda cottura, lasciate risposare il vasetto chiuso per almeno 2 ore. I fichi al rum continueranno a cuocere a bassa temperatura. Una volta ambiente, riponete il vasetto in frigorifero.

I consigli di Rosella…

*Nel secondo step di cottura controllate a vista la cottura e spegnete appena il bollore sarà intenso. Così facendo eviterete inutili schizzi. I fichi caramellati in vasocottura, come tutta la frutta cotta in vasetto, va controllata durante la cottura.

Per aprire il vasetto tirate la guarnizione. Una volta aperti, i fichi si conserveranno per 4/5 giorni in frigorifero.

Fichi freschi in vasocottura varianti…

La parte alcolica del rum evaporerà con la cottura, lasciando solo l’aroma ma, se preferite, potete ometterlo. In questo caso aggiungerei un tocco di vaniglia.

Marmellata di fichi in vasocottura

Se preferite una marmellata da spalmare, tagliate in piccoli pezzi i fichi, aggiungete 50 g di zucchero e fate cuocere a 500 watt (una potenza intermedia tra quella testata e quella dimezzata), per 5 minuti.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.