Coulis di lamponi in vasocottura

La coulis di lamponi in vasocottura è una salsa di frutta cotta, utile per guarnire le cheesecake, da gustare al cucchiaio o come marmellata. Se avete scoperto che cuocere la frutta in vasocottura al microonde è davvero utile e pratico, non fatevi scappare la possibilità di avere una salsa di lamponi veloce, senza colla di pesce e che si conserva per 15 giorni in frigorifero. La ricetta è davvero facile, potete vederla preparare nella video ricetta (QUI). Come di molti voi sapranno, io seguo una dieta a basso indice glicemico, per cui ho pensato di fare questa coulis di lamponi in vasocottura senza zucchero e utilizzando l’eritritolo. Questo dolcificante naturale, ha il vantaggio di essere insapore, a zero calorie, a zero indice glicemico e di reagire come lo zucchero durante la cottura.

Adesso, pronti, vasetti e via a preparare la coulis di lamponi in vasocottura!

lamponi cotti vasetto

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

180 g lamponi
30 g eritritolo
1/4 baccello di vaniglia (anche esausto)

56,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 56,50 (Kcal)
  • Carboidrati 26,07 (g) di cui Zuccheri 4,30 (g)
  • Proteine 1,08 (g)
  • Grassi 0,59 (g) di cui saturi 0,02 (g)di cui insaturi 0,40 (g)
  • Fibre 5,85 (g)
  • Sodio 0,90 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 105 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto dedicato a voi (WECK10).

1 Forno a microonde inverter
1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile

Procedimento per cuocere i lamponi in vasocottura

Passate velocemente i lamponi sotto l’acqua corrente, scolateli molto bene e distribuiteli nel vasetto. Aggiungete l’eritritolo e il pezzetto di vaniglia. Pulite il bordo del vasetto, da eventuali granelli di zucchero, chiudete e agganciate. Inserite il vasetto nel microonde, programmate a una potenza intermedia, io a 500 W, rispetto ai 750 watt di potenza testata, e avviate per 6 minuti.

Al termine della cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso, fino a raffreddamento. Questo passaggio è indispensabile, perché la frutta ultimerà la cottura bassa e lenta, nel vasetto si formerà il sottovuoto e la coulis di lamponi in vasocottura prenderà la giusta consistenza.

Quando il vasetto sarà a temperatura ambiente, potrete riporlo in frigorifero, dove si conserverà per 15 giorni. Nel momento in cui vorrete usare la salsa di lamponi, tirate la guarnizione per aprire il vasetto, togliete il baccello di vaniglia e frullate inserendo il frullatore a immersione.

I consigli del blog Dal tegame al vasetto

In alternativa al baccello di vaniglia esausto, potete usare delle gocce di vaniglia o una scorzetta di limone. Per la ricetta della coulis di lamponi in vasocottura, è necessario usare i vasetti a guarnizione sottile. Gli unici che permettono di tirare la guarnizione a freddo.

Frutti rossi in vasocottura

Tutti i frutti rossi possono essere cotti in vasetto, quelli che più si prestano sono i mirtilli e i lamponi.

Frutti di bosco surgelati in vasocottura

Se volete provare questa ricetta e non avete la frutta fresca, potete usare il mix di frutti di bosco surgelati. In questo caso, rispettando le stesse dosi, procedete con qualche minuto di funzione scongelamento e poi avviate la cottura. Questo farà acclimatare il vetro, evitando le escursioni termiche e eventuali rotture del vasetto.

Per saperne di più sull’autrice…

Rosella Errante, foodblogger della piattaforma di Giallo Zafferano, appassionata di cibo, ha deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, si è specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del suo blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ha aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 3 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria. Tutti Gribaudo editore.

Tiene corsi in tutta Italia, sia sulla vasocottura al microonde e sia sulla friggitrice ad aria.

Potete trovare Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.