Frittata di zucchine al microonde

La frittata di zucchine al microonde, veloce da preparare, gustosa e leggera. Una frittata con verdure al microonde perfetta per chi ama le uova e le verdure ed è stanco della solita ricetta. Le uova con le zucchine cotte al microonde gonfiano come fossero un soufflé, dando vita a una ricetta soffice che non vi farà rimpiangere la classica frittata. Pochi ingredienti e potrete portare in tavola un secondo piatto sano e appetitoso. Sapete che, oramai, il microonde non ha segreti per me. Riesco a preparare interi menù, senza accendere i fornelli e, soprattutto, il forno. La ricetta della frittata di zucchine al microonde può essere cotta in teglie diverse, con risultati leggermente diversi. Se amate la frittata cotta in microonde e con la crosticina dorata, allora seguite il secondo step della ricetta. Altrimenti, potete usare una teglia in pirex o ceramica adatta al microonde.
Se avete domande su questo elettrodomestico, potete trovarmi anche sulla pagina Facebook Dal tegame al vasetto e, nel frattempo, date un’occhiata alle mie tantissime ricette al microonde. Non esitate a chiedermi quali sono gli accessori utili per la cottura in microonde, per me questo elettrodomestico è stata una vera sorpresa e vorrei trasmettervi lo stesso entusiasmo.

zucchine e uova cotte nel microonde a frittata
Frittata di zucchine al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione12 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Lista della spesa

3 zucchine (circa 500 g)
10 fiori di zucca (facoltativi)
4 uova (piccole)
2 pizzichi sale
1 cucchiaio Grana Padano DOP (grattugiato)
6 foglie basilico
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Cosa serve per fare la frittata al microonde con la teglia da forno

1 Teglia per microonde ceramica o pirex da 11×22
Pellicola per alimenti

Occorrente per cuocere la frittata nella teglia riscaldante

Come si fa la frittata di zucchine al microonde

Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a dadini regolari e distribuiteli nella teglia. Condite le zucchine con un pizzico di sale e il cucchiaio di olio, mescolatele bene e coprite la teglia con un foglio di pellicola. Facendola aderire bene ai bordi. Praticate qualche forellino alla pellicola e fate cuocere per 8 minuti a 750 watt.

Nel frattempo sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta, aggiungendo le foglie di basilico, i fiori di zucca puliti e spezzettati, il formaggio grattugiato e il pizzico di sale.

Togliete la pellicola alla teglia e versate sulle zucchine il composto di uova. Fate oscillare la teglia di modo da distribuire le uova. Inserite la teglia nel microonde e fate cuocere con la funzione combi – microonde+grill – a 650 watt, per 12 minuti. Lasciate riposare la frittata di zucchine nel microonde spento per 5 minuti, poi servite.

Consigli per la frittata di zucchine al microonde

Consumate la frittata in giornata. Se non avete i fiori di zucca, aggiungete un’altra piccola zucchina agli ingredienti.

Sandwich con frittata al microonde

Usate la frittata di zucchine per farcire due fette di pane integrale, aggiungendo 1 foglia di lattuga e una fettina di emmenthal.

Varianti della frittata di zucchine cotta al microonde

Per un tocco di sapore in più, a 3 minuti dalla fine della cottura, potete aggiungere 60 g di Emmenthal grattugiato in superficie.

Aggiungete un pizzico di curry o zafferano alle uova sbattute.

Ricetta con la Craftina

Per Craftina (esclusiva a marchio Lidl) si intende una pentola che rosola e griglia al microonde. Io ho usato la KitchenCraft Bistecchiera per Microonde e l’ho trovata molto performante.

Ho utilizzato la base della pentola e ho fatto rosolare le zucchine nel microonde a 1000 watt, per 10 minuti. Poi le ho mescolate alle uova sbattute e ho riversato nella teglia. Per ottenere la crosticina nella frittata, sia sotto che sopra, ho fatto cuocere per 10 minuti con funzione microonde + grill.

Questa pentola è dotata di due manigotti in silicone che andranno rimossi quando si usa la funzione grill.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.