Pizzette di melanzane al microonde

Le pizzette di melanzane al microonde sono ottime da servire come antipasto o, raddoppiando le dosi, da servire come un secondo piatto vegetariano. La mia raccolta di ricette al microonde cresce e devo dire che sono molto apprezzate dai miei lettori. Scoprono come cucinare al microonde, in modo veloce e gustoso.

Amo cucinare le verdure al microonde, mantengono tutti i valori nutrizionali e mi permettono di mangiare in modo variegato. Oltre alle pizzette di melanzane nel microonde io cuocio anche le melanzane intere, i peperoni arrostiti e tante altre verdure…

La ricetta delle pizzette di melanzane cotte in microonde è molto semplice e si presta a tante varianti.

fette melanzane pomodoro mozzarella

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Lista della spesa

1 melanzana ovale nera (da 430 g circa)
180 ml polpa di pomodoro
90 g mozzarella
4 foglie basilico
2 pizzichi origano secco
sale fino (quanto basta )
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
223,86 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 223,86 (Kcal)
  • Carboidrati 13,10 (g) di cui Zuccheri 4,73 (g)
  • Proteine 8,83 (g)
  • Grassi 16,51 (g) di cui saturi 5,60 (g)di cui insaturi 2,47 (g)
  • Fibre 5,01 (g)
  • Sodio 287,44 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 146 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 Ciotolina
1 Coltello per verdure
1 Coltello piccolo
1 Pennello

Passaggi

Lavate e asciugate la melanzana, tagliate via il picciolo e affettatela (foto), con l’aiuto del coltellino, praticate dei tagli incrociati sulla superficie di ogni fetta (foto). Pennellate la teglia, sistemate le fette di melanzane e pennellate la superficie di ogni fetta. In alternativa, potete usare uno spruzzino per olio. Salate le fette di melanzane con 2 pizzichi di sale e inserite la teglia nel microonde. Fate grigliare le fette di melanzane nel microonde per 10 minuti, o con funzione combi (microonde+grill) o con apposita funzione Crisp o Crispy. Al termine della cottura, girate le fette di melanzane e proseguite la cottura per altri 3 minuti.

come grigliare le melanzane microonde

Nel frattempo, versate la polpa di pomodoro nella ciotolina e aromatizzatela con il basilico spezzettato, l’origano, un pizzico di sale e mescolate. Tagliate a dadini la mozzarella, tamponatela con carta assorbente da cucina e lasciatela riposare nella carta fino a che la userete.

pomodoro mozzarella melanzane microonde

Condite ogni fetta di melanzana con un cucchiaio scarso di pomodoro condito e qualche dadino di mozzarella. Inserite nuovamente la teglia nel microonde e fate cuocere, con la stessa funzione, per altri 3 minuti o fino a che la mozzarella si sarà fusa.

melanzane microonde crisp

Disponete le pizzette di melanzane in un piatto e servite.

I consigli in più

Le pizzette di melanzane in microonde si conservano per 24 ore, coprendo il piatto con pellicola e in frigorifero. Per servirle, poi, basterà scaldare per qualche minuto, senza pellicola, per qualche minuto con la funzione microonde.

Idee per farcire le pizzette di melanzane cotte nel microonde

Se preferite, potete fare delle pizzette di melanzane vegane, utilizzando, al posto della mozzarella, delle olive tritate e dei piccoli capperi dissalati.

Per fare delle melanzane grigliate in bianco nel microonde, vi basterà seguire il primo step, facendole cuocere per 10 minuti, rigirarle e proseguire la cottura per 5 minuti. Disponete le fette in un piatto e condite con origano, aglio a fettine, olio e peperoncino.

Provate le altre ricette con melanzane in microonde

Quiche di verdure al microonde

Teglia di verdure gratinata al microonde

Per saperne di più sull’autrice…

Rosella Errante, foodblogger della piattaforma di Giallo Zafferano, appassionata di cibo, ha deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, si è specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del suo blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ha aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 3 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria. Tutti Gribaudo editore.

Tiene corsi in tutta Italia, sia sulla vasocottura al microonde e sia sulla friggitrice ad aria.

Potete trovare Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.