Polpette di melanzane in vasocottura

Le polpette di melanzane in vasocottura, cuociono in 5 minuti chiuse nel vasetto e nel microonde. Come tutte le ricette delle polpette cotte in vasetto, potrete conservarle per molti giorni in frigorifero. Io ho approfittato di rifare questa ricetta (datata 2018) nel momento in cui ho fatto le polpette di melanzane in friggitrice ad aria. Così, ho portato a tavola le polpette di melanzane e una parte l’ho potuta conservare a lungo. Gustose e leggere, con un tocco di pomodoro ed erbe fresche aromatiche, le polpette di melanzane cotte in vasetto vi conquisteranno. Anche stavolta mi è toccato studiare bene la ricetta, usando la mia potenza testata, le polpette tendevano a cuocere troppo forte e a disfarsi. Questo perché l’acqua delle melanzane, le uova e il pomodoro portavano a bollore in due minuti il contenuto. Così ho diminuito la potenza e cotto per 5 minuti e le polpette di melanzane son venute perfette! In fondo all’articolo troverete dei piccoli trucchi per lessare in fretta le melanzane e come “friggere” le polpette di melanzane al microonde, prima di invasettarle, per dare la tipica crosticina delle polpette di melanzane.

polpette verdure pomodoro in vasetto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Cosa occorre

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10.

Come si fanno le polpette di melanzane in vasetto

  1. Frullate il pangrattato con il formaggio, l’aglio, le erbe aromatiche e una presa di sale. Private le melanzane del picciuolo mentre sono ancora calde, pelatele solo se la buccia è dura e spessa, trasferitele su un tagliare e tagliatele a pezzetti. Distribuite le melanzane in una ciotola e unite le uova e il pangrattato aromatizzato. Impastate il composto fino a renderlo ben amalgamato. Ponete la ciotola coperta in frigo a rassodare, per un’ora.

  2. Nel fondo dei distribuite 50 ml di salsa di pomodoro, lasciandone 4 cucchiai da aggiungere sopra. Con le mani inumidite formate le polpette di melanzane* e inseritene 4 nel fondo di ogni vasetto. Versate un cucchiaio di salsa di pomodoro sulle polpette e adagiate sopra un’altra polpetta. Pulite i bordi dei vasetti, chiudete e agganciate. Programmate il microonde a 500 watt (un livello in meno della vostra testata), inserite un vasetto e avviate la cottura per 5 minuti. Al termine della cottura, togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per 15 minuti. Nel frattempo cuocete gli altri vasetti.

  3. Una volta raffreddati i vasetti sono pronti per essere conservati in frigo, dove si conserveranno per 15 giorni. Per servirle vi basterà sganciare, mettere il vasetto in microonde avviando alla vostra potenza testata, per circa 3 minuti. La spinta del vapore aprirà dolcemente il tappo. Se avete in uso vasetti che permettono lo sfiato, tirate la guarnizione e servite tiepide le polpette di melanzane in vasocottura.

Consigli per fare le polpette con melanzane in vasocottura

Le polpette di melanzane in vasocottura, sono buone anche mettendole a crudo, ma se volete una consistenza più soda e un gusto più deciso, potete precuocerle, per 10 minuti con la friggitrice ad aria o nel microonde.

Per saperne di più…

Rosella Errante, foodblogger della piattaforma di Giallo Zafferano, appassionata di cibo, ha deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, si è specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del suo blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ha aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 3 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria. Tutti Gribaudo editore.

Tiene corsi in tutta Italia, sia sulla vasocottura al microonde e sia sulla friggitrice ad aria.

Potete trovare Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.