Crea sito

Polpette di melanzane in vasocottura

Le polpette di melanzane in vasocottura, cuociono in 5 minuti chiuse nel vasetto e nel microonde. Gustose e leggere, con un tocco di pomodoro ed erbe fresche aromatiche, le polpette di melanzane cotte in vasetto vi conquisteranno. Anche stavolta mi è toccato studiare bene la ricetta, usando la mia potenza testata, le polpette tendevano a cuocere troppo forte e a disfarsi. Questo perché l’acqua delle melanzane, le uova e il pomodoro portavano a bollore in due minuti il contenuto. Così ho diminuito la potenza e cotto per 5 minuti e le polpette di melanzane son venute perfette! In fondo all’articolo troverete dei piccoli trucchi per lessare in fretta le melanzane e come “friggere” le polpette di melanzane al microonde, prima di invasettarle, per dare la tipica crosticina delle polpette di melanzane.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Melanzane (Cotte al vapore)
  • 2 Uova
  • 4 foglie Basilico
  • 1 rametto Timo
  • 1 rametto Origano (Fresco)
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 cucchiaio Grana padano (Grattugiato)
  • 300 ml Salsa di pomodoro

Preparazione

  1. Frullate il pangrattato con il formaggio, l’aglio, le erbe aromatiche e una presa di sale.

    Private le melanzane del picciuolo, pelatele solo se la buccia è dura e spessa, trasferitele su un tagliare e tagliatele a pezzetti, mentre sono ancora tiepide.

    Sgusciate le uova sulle melanzane e aggiungete il pangrattato aromatizzato. Impastate il composto fino a renderlo ben amalgamato. Ponete la ciotola coperta in frigo a rassodare, per un’ora.

  2. Nel fondo di 4 vasetti da 500 ml distribuite la salsa di pomodoro, lasciandone 4 cucchiai.

    Con le mani inumidite formate le polpette di melanzane e inseritene 4 nel fondo di ogni vasetto. Versate un cucchiaio di salsa di pomodoro sulle polpette e adagiate sopra un’altra polpetta.

    Pulite i bordi dei vasetti, chiudete e agganciate.

    Programmate il microonde a 500 watt (un livello in meno della vostra testata), inserite un vasetto e avviate la cottura per 5 minuti.

    Al termine della cottura, togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per 15 minuti. Nel frattempo cuocete gli altri vasetti.

    Una volta raffreddati i vasetti sono pronti per essere conservati in frigo, dove si conserveranno per 10 giorni. Per servirle vi basterà sganciare, mettere il vasetto in microonde avviando alla vostra potenza testata, per circa 3 minuti. La spinta del vapore aprirà dolcemente il tappo. Se avete in uso vasetti che permettono lo sfiato, tirate la guarnizione e servite tiepide le polpette di melanzane in vasocottura.

  3. CONSIGLI:

    1. potete cuocere le melanzane seguendo questa ricetta al microonde.
    2. per friggere le polpette di melanzane al microonde adagiatele su una teglia Crisp o adatta al microonde, unta con poco olio, e cuocetele per 12 minuti al microonde, o con funzione Crisp o con funzione microonde+grill. Rigirandole dopo 6 minuti.

    Chiaramente se “friggeremo” le polpette, una volta cotte in vasetto avranno una consistenza più soda e asciutta. Lascio a voi la scelta!

Dove potete trovarmi…

Se la tecnica della vasocottura al microonde vi incuriosisce e volete apprenderne tutti i segreti, iscrivetevi nel mio gruppo di assistenza IL MONDO IN UN VASETTO.

Non dimenticate di seguirmi sulla pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.