Sugo allo scoglio in vasocottura

Il sugo allo scoglio in vasocottura è una ricetta che va ad arricchire la raccolta di sughi e salse in vasocottura, una base per condire gli spaghetti e il risotto, a base di crostacei e molluschi cotti in vasetto al microonde. Per fare questo sugo ho usato un mix surgelato di buona qualità, a base di gamberi, cozze, vongole e calamari e poi ho aggiunto pomodorini, aglio, olio e prezzemolo, il resto lo ha fatto questa tecnica di cottura, regalando alla ricetta tutto il gusto del sugo allo scoglio, in pochi minuti al microonde. Con le dosi di questo sugo in vasetto potrete condire 2 porzioni di pasta o riso. Vi consiglio di aprire il vasetto, versare il contenuto in una padella, e far cuocere la pasta a parte, scolarla molto al dente e finire la cottura nel sugo. Grazie al sottovuoto che si forma nel vasetto, potrete conservare il sugo allo scoglio in vasocottura per 15 giorni.

Provate anche:

crostacei e molluschi in vasetto

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il sugo di pesce in vasocottura

380 g misto di pesce (surgelato)
8 pomodorini datterini
1 spicchio aglio
1 cucchiaio vino bianco
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
1/2 peperoncino (facoltativo)
1 pizzico sale
313,21 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 313,21 (Kcal)
  • Carboidrati 11,24 (g) di cui Zuccheri 1,74 (g)
  • Proteine 25,57 (g)
  • Grassi 18,48 (g) di cui saturi 2,35 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
  • Fibre 1,37 (g)
  • Sodio 221,17 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per cuocere in vasetto

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10.

1 Vasetto da litro a guarnizione sottile
1 Ciotolina per microonde

Procedimento

Per iniziare, sbucciate l’aglio, tritatelo, mettetelo nella ciotolina e aggiungete un cucchiaio di olio. Fate rosolare per 1 minuto nel microonde a una potenza medio alta. Nel frattempo, lavate e tagliate i pomodorini e il prezzemolo e tagliateli a pezzetti. Distribuite nel vasetto l’aglio rosolato, i pomodorini e il prezzemolo. Condite con un altro cucchiaio di olio, il peperoncino, il sale e, se vi piace, anche un pizzico di pepe.

crostacei molluschi sugo in vasetto

Aggiungete il misto di pesce surgelato, il vino e mescolate bene. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate, come da mie istruzioni. Fate cuocere nel microonde il sugo allo scoglio in vasocottura per 10 minuti alla vostra potenza testata (io a 750 watt). Al termine della cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti. Durante il riposo, il sugo di pesce in vasetto ultimerà la cottura a bassa temperatura e nel vasetto si formerà il sottovuoto.

Una volta che il vasetto sarà a temperatura ambiente, potrete conservare il sugo allo scoglio in vasocottura, per 15 giorni.

Per togliere il sottovuoto al vasetto e scaldare contemporaneamente, vi basterà togliere i 4 gancetti, inserire il vasetto nel microonde e avviare per circa 5 minuti.

Dal tegame al vasetto consiglia…

Una volta aperto il vasetto, vi consiglio di consumare subito il sugo allo scoglio.

Sugo allo scoglio in bianco in vasocottura

Se preferite una versione in bianco del sugo allo scoglio potete omettere i pomodorini. Per un gusto più deciso, potete aggiungere qualche cucchiaio di bisque di gamberi in vasocottura.

Per saperne di più…

Rosella Errante, foodblogger della piattaforma di Giallo Zafferano, appassionata di cibo, ha deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, si è specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del suo blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ha aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 3 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria. Tutti Gribaudo editore.

Tiene corsi in tutta Italia, sia sulla vasocottura al microonde e sia sulla friggitrice ad aria.

Potete trovare Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.