Pasta ai frutti di mare in vasocottura

Con la pasta ai frutti di mare in vasocottura vi stupirò Il grande classico, rivisitato con la cottura in vasetto al microonde, alla metà del tempo e con piccoli trucchi per tenere la cottura della pasta a lungo. Per la ricetta della pasta ai frutti di mare in vasetto, ho usato degli strangozzi integrali, una pasta di origini umbre, simile alle fettuccine a taglio rettangolare. Grezza e rugosa, è perfetta per trattenere e assorbire il gusto del pesce. In fondo alla ricetta vi darò qualche consiglio per altri formati di pasta e come gestire i tempi di cottura, in base al tempo di conservazione.  Per rendere ancor più veloce questo piatto, ho usato un sugo ai frutti di mare surgelato, avendo l’accortezza di sceglierlo di buona qualità. Così mi è bastato scongelarlo, e trasferirlo nel vasetto. Se preferite del buon pesce fresco, potete preparare il giorno prima la zuppa di pesce in vasocottura, privata dei gusci, e poi usarla come base per condire la pasta.


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

pasta integrale ai frutti di mare in vasocottura al microonde
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 7 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 1
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 170 g Sugo ai frutti di mare
  • 70 g Pasta integrale (a matassine)
  • 70 ml Acqua

Preparazione

  1. Versate in una ciotola il sugo ai frutti di mare, unite le matassine di pasta e mescolate bene, di modo che la pasta si condisca bene.

    Trasferite il tutto in un vasetto da 500 ml, nella ciotola unite l’acqua, mescolate per prendere tutto il condimento e versate sulla pasta.

    Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Agitate ancora il vasetto e lasciatelo riposare per 5 minuti. Prima di cuocere agitate ancora una volta.

  2. Programmate il microonde a 500 watt (una potenza inferiore di quella testata), inserite il vasetto di pasta e avviate la cottura per 7 minuti.

    Al termine della cottura lasciate riposare il vasetto chiuso, per 30 minuti.

  3. CONSIGLI:

    se il tempo di cottura della pasta, come la mia, è di 15 minuti, potete conservare in frigo per due giorni. Se, invece, il tempo di cottura è di 9 minuti, consumate la pasta entro 4-6 ore.

    Per togliere il sottovuoto al vasetto di pasta ai frutti di mare, una volta a temperatura ambiente, sganciate, mettete in microonde e avviate per circa 3 minuti al massimo della potenza.

    Mescolate la pasta, guarnitela con prezzemolo tritato e, se vi piace, un bel tocco di peperoncino.

Dove potete trovarmi…

La tecnica della vasocottura al microonde vi incuriosisce e volete ricevere assistenza per iniziare? Iscrivetevi nel mio gruppo IL MONDO IN UN VASETTO.

Seguitemi sulla pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.