Pomodorini confit al microonde

I pomodorini confit al microonde, cari lettori, scoprirete un’utile ricetta per caramellare i pomodorini nel microonde. La ricetta originale prevede più di un’ora di cottura nel forno tradizionale. Con questa ricetta potrete cuocere i pomodorini nel microonde in soli 20 minuti. I pomodorini confit si prestano a essere utilizzati in tantissime ricette. Ottimi per diventare condimento per la pasta, magari accompagnati da tonno o ricotta di bufala. Un condimento per il pesce o una farcitura per sfoglie e quiche. Poiché i pomodorini in cottura perderanno la loro acqua di vegetazione, risulteranno perfetti per tutte quelle ricette dove serve solo il gusto ineguagliabile del pomodoro. I pomodorini confit si conserveranno per molti giorni in frigorifero. In fondo alla ricetta troverete tanti consigli… e adesso andiamo alla ricetta per fare i pomodorini confit al microonde!

Potrebbero interessarvi anche:

Pomodorini confit al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

500 g pomodorini ciliegino
3 pizzichi sale
2 cucchiaini zucchero di canna (rasi)
Mezzo cucchiaino origano secco
2 cucchiai olio extravergine d’oliva (meglio se spray)

135,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 135,70 (Kcal)
  • Carboidrati 16,84 (g) di cui Zuccheri 18,77 (g)
  • Proteine 1,42 (g)
  • Grassi 7,52 (g) di cui saturi 1,01 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 1,46 (g)
  • Sodio 490,85 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare i pomodorini in microonde

1 Forno a microonde
1 Teglia per microonde riscaldante da 28 cm

Preparazione

Lavate bene i pomodorini e asciugateli. Tagliate in due i pomodorini e disponeteli nella teglia Crisp, con la polpa rivolta verso l’alto. Condite i pomodorini con lo zucchero, il sale, l’origano e l’olio.

Programmate il microonde con la funzione Crisp, per 20 minuti, inserite la teglia e avviate la cottura. I pomodorini si asciugheranno e assumeranno un bel colore dorato. Trascorso il tempo di cottura, saranno subito pronti per essere utilizzati nelle nostre ricette.

CONSIGLI:

Non perdetevi le mie tante ricette al microonde

Consigli in più per i pomodorini caramellati al microonde

Al posto dello zucchero di canna, potete usare 30 g di eritritolo.

 

 

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Pomodorini confit al microonde”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.