Sugo ai funghi in vasocottura

Che comodità il sugo ai funghi in vasocottura! Una ricetta che cuoce in pochi minuti al microonde e che si conserva in frigorifero per 15 giorni, come il sugo con salsiccia e funghi in vasocottura.

Delizioso per condire i nostri primi piatti, da utilizzare come base per della scaloppine o per condire delle bruschette. Detto anche sugo alla boscaiola, il sugo ai funghi porcini in vasocottura, avrà un gusto amplificato, ricco e corposo.

Io ho usato la ricetta  che da sempre preparo a casa mia ma, se preferite, potete arricchirlo con dadini di pancetta o striscioline di speck. Io preferisco questa versione vegetariana. Adesso, pronti, vasetti e via a preparare il sugo ai funghi in vasocottura più buono che ci sia!

provate anche queste ricette:

sugo con funghi porcini e pomodoro cotti in vasetto con la tecnica della vasocottura al microonde
Sugo ai funghi in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Lista spesa per il sugo con funghi in vasetto

150 g funghi porcini (anche surgelati)
un quarto cipolla
100 ml polpa di pomodoro
1 cucchiaino dado da brodo (vegetale)
1 rametto prezzemolo
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale (facoltativo)

92,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 92,55 (Kcal)
  • Carboidrati 5,70 (g) di cui Zuccheri 1,22 (g)
  • Proteine 4,31 (g)
  • Grassi 6,00 (g) di cui saturi 0,70 (g)di cui insaturi 0,13 (g)
  • Fibre 2,91 (g)
  • Sodio 243,49 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per fare il sugo ai funghi in vasocottura

1 Forno a microonde
1 Vasetto da 500 ml a guarnizione spessa
1 Ciotolina

Come si fa il sugo ai funghi in vasocottura?

Fate decongelare, per 10 minuti, i funghi porcini. Nel frattempo, affettate finemente la cipolla e mettetela in una ciotolina di vetro. Conditela con l’olio e fatela rosolare per un minuto, al microonde. Lavate e tritate il prezzemolo.

Distribuite la cipolla rosolata nel vasetto e unite la polpa di pomodoro, i funghi, il dado e il prezzemolo. Mescolate e aggiungete il sale solo se il dado ne contiene poco. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Programmate il microonde alla vostra potenza (io a 600 watt), per 6 minuti, inserite il vasetto e avviate la cottura. Al termine, togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per un’ora.

Il sugo ai funghi in vasocottura proseguirà dolcemente la cottura, diventando cremoso e molto gustoso. Una volta freddo potete riporlo in frigo e consumarlo entro 15 giorni. Per togliere il sottovuoto al vasetto e scaldare, contemporaneamente il sugo, vi basterà sganciare, mettere il vasetto al microonde avviando per 3 minuti con la funzione scongelamento (de-frost)* e circa 3 minuti alla vostra potenza. La spinta del vapore aprirà il vasetto. Consigli: la funzione scongelamento serve a riportare il vasetto a temperatura ambiente e a far evitare escursioni termiche al vetro. Per un gusto più deciso, aggiungete 20 g di dadini di pancetta affumicata alla cipolla. Riducendo a un cucchiaino la dose dell’olio.

Rosella consiglia…

Consigli: la funzione scongelamento serve a riportare il vasetto a temperatura ambiente e a far evitare escursioni termiche al vetro. Per un gusto più deciso, aggiungete 20 g di dadini di pancetta affumicata alla cipolla. Riducendo a un cucchiaino la dose dell’olio.

Provate anche le altre ricette di sughi e salse in vasocottura.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.