Schiacciata di zucca al microonde

Schiacciata di zucca al microonde o croccantella di zucca o scrocchiarella. Ero molto indecisa sul nome da dare a questa ricetta, so che c’è stato un periodo che impazzava tra i video su Instagram e che veniva cotta in forno. Ovviamente, non potevo farmi scappare questa novità e dovevo provarla cotta in microonde, alla metà del tempo. Voi sapete che da sempre, uso il microonde e cerco di velocizzare i tempi di cottura, questa raccolta di ricette al microonde ne è la prova e, dopo aver provato la zucca al microonde, dovevo assolutamente provare questa versione della schiacciata di zucca al microonde. L’ho amata sin da subito, ottima appena cotta, bella croccante, deliziosa farcita, scaldata e gustata come un panino… ma con la metà della metà di calorie. In fondo alla ricetta, troverete alcune idee per farcirla. Spero vi piaccia, ci tengo alla vostra opinione.

Qui, altre idee veloci da cuocere al microonde:

focaccia croccante con zucca frullata e farina cotta nel microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura17 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per fare la scrocchiarella di zucca al microonde

200 g zucca (già pulita)
70 g farina 00
70 g semola rimacinata di grano duro
1 cipollotto fresco
1 cucchiaio Grana Padano grattugiato (colmo)
15 g inulina (a catena lunga* )
2 pizzichi sale
2 pizzichi noce moscata
100 ml acqua

Cosa occorre

1 Teglia per microonde simil Crisp
1 Ciotola
1 Frusta a mano

Procedimento per fare la schiacciata con zucca nel microonde

Tagliate in grossi cubetti la zucca e distribuitela nel boccale del mixer. A colpi intermittenti, frullate la zucca. Pelate e affettate il cipollotto.

Versate le farine, nella ciotola, unite l’inulina, il sale e versate l’acqua. Mescolate bene con l’aiuto della frusta e poi aggiungete la zucca frullata, il cipollotto e la noce moscata. Mescolate bene il composto.

Spruzzate con poco olio la teglia e versate il composto alla zucca. Livellatelo con una spatola, o con il dorso di un cucchiaio, e spruzzate la superficie con poco olio. Inserite la teglia nel microonde e fate cuocere con funzione microonde + grill per 11 minuti. Se potete scegliere, selezionate i watt più potenti. Nel mio microonde, ho scelto la funzione Combi 1, anziché il combi 2, meno potente. Togliete la teglia con la schiacciata di zucca, inserite l’alzatina per microonde e appoggiate la teglia su. Proseguite la cottura per altri 5 minuti. Prima di togliere la schiacciata di zucca dal microonde, verificate che si sia asciugata e che sulla superficie si sia formata una bella crosticina.

La vostra schiacciata di zucca al microonde è pronta, potete gustarla appena cotta e ben calda. Oppure, lasciatela intiepidire e farcitela.

Consigli in più

L’uso dell’inulina a catena lunga, inserisce nelle ricette più fibre, abbassandone notevolmente l’indice glicemico. In questo articolo troverete come abbassare l’indice glicemico.

Schiacciata di verdure al microonde

La scrocchiarella al microonde, si può fare anche con altre verdure, in base alla stagione. Ad esempio: carote, broccoli o peperoni. Sempre frullate.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.