Sfogliatine salate al microonde

Sfogliatine salate al microonde con ricotta e pomodorini. Come i muffin salati al microonde o gli involtini di pasta fillo al microonde, sono perfette per un antipasto o aperitivo con gli amici. Sfogliando una rivista ho visto una bellissima torta salata di sfoglia farcita con formaggio e tantissimi pomodorini che mi ha conquistata, soprattutto per la bellissima foto. Come sapete oramai di me, amo “complicarmi” la vita, cercando sempre di avere il mio tocco originale. Così ho deciso di non seguire quella ricetta ma di utilizzare il microonde e di fare tante piccole sfoglie con crema di ricotta e pomodorini. Devo dire che, come tutte le altre mie RICETTE AL MICROONDE, anche questa è stata un successo. Accompagnate a un bicchiere di prosecco, sono state perfette per l’aperitivo.
Adesso andiamo alla ricetta per fare le sfogliatine salate al microonde.

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura24 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Lista della spesa per 9 sfoglie salate al microonde

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
350 g ricotta vaccina
18 pomodorini ciliegino
6 foglie basilico
Mezzo cucchiaino origano secco
2 pizzichi sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 uovo (per pennellare)

619,03 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 619,03 (Kcal)
  • Carboidrati 36,81 (g) di cui Zuccheri 8,42 (g)
  • Proteine 14,99 (g)
  • Grassi 46,53 (g) di cui saturi 12,55 (g)di cui insaturi 23,59 (g)
  • Fibre 1,83 (g)
  • Sodio 359,31 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Occorrente per la ricetta

1 Teglia per microonde o piatto riscaldante
1 Rotella
1 Ciotola
1 Forbici
1 Pennello

Preparazione delle sfogliette farcite al microonde

Versate nella ciotola la ricotta e aromatizzatela con il basilico tritato, l’origano, il sale, l’olio e lavoratela con una forchetta, fino a renderla cremosa. Tenete da parte. Lavate i pomodorini e, per un effetto scenografico, lasciate attaccato il picciuolo.

Srotolate la pasta sfoglia e ritagliatela ricavando 9 rettangoli. Con le forbici tagliate la carta forno sulla forma del rettangolino. In questo modo vi sarà più facile sistemare le sfoglie nella teglia.

Pennellate con l’uovo i bordi dei rettangoli e formate un piccolo cornicione. All’interno del cornicione mettete mezzo cucchiaio di crema di ricotta e con il dorso spalmatela sulla sfoglia. Adagiate due pomodorini e proseguite fino a finire gli ingredienti.

quadrati di sfoglia con formaggio e pomodoro

Sistemate le sfoglie nella teglia, con tutta la carta forno, ne entreranno circa 5. Impostate il microonde con la funzione microonde + grill o con la funzione crisp, inserite la teglia e avviate la cottura per 10 minuti. Al termine, se la superficie non avrà un bel colore dorato, impostate per 2 minuti la sola funzione grill e fate dorare. Togliete le sfogliatine salate dal microonde e infornate le altre.

Servite le sfogliatine calde, anche se sono buone sia tiepide che fredde.

Consigli in più per le sfoglie cotte in microonde

Potete preparare due versioni delle sfoglie farcite al microonde. Ad esempio, prosciutto e formaggio spalmabile o pezzetti di brie e speck.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.