Torta al cioccolato senza zucchero

La torta al cioccolato senza zucchero si prepara con solo 2 ingredienti e cuoce in 8 minuti. La cremosità e il suo gusto intenso di cioccolato, vi delizierà. Questa torta al cioccolato a basso indice glicemico, l’ho trovata nel libro di ricette di Montignac, colui che ha studiato l’indice glicemico di tutti gli alimenti. Nel leggerla, sinceramente, non le ho dato molto credito, leggere di una torta al cioccolato con soli 2 ingredienti mi faceva pensare più a una frittata che a un dolce, per non parlare che nei tempi di cottura erano indicati solo 8 minuti. Devo dire che mi sono dovuta ricredere. La bontà di questa torta di sole uova e cioccolato è indescrivibile! Una torta senza farina, senza zucchero, senza lievito, senza burro e lattosio è, dunque, adatta a tutti. Chiaramente, come suggerito nel libro stesso, i due ingredienti devono essere di altissima qualità. Cioccolato fondente al 70% e uova freschissime allevate a terra non serve nient’altro. Adesso adiamo a preparare questa deliziosa torta!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 8 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 5 Uova (a temperatura ambiente)
  • 155 g Cioccolato fondente al 70%
  • 90 g Cioccolato fondente al 70% (Per la copertura)

Occorrente

  • Uno Stampo a cerniera (da 11 cm)
  • Carta forno
  • Ciotole di vetro
  • Fruste elettriche
  • Una Spatola

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno alla massima temperatura (circa 250°).

    Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria o in microonde a 160 watt. Mescolate il cioccolato ogni tanto, di modo da scioglierlo uniformemente.

    Rivestite il fondo della teglia con carta forno, ungendo o rivestendo anche i bordi della teglia.

  2. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve.

    Unite i tuorli sbattuti al cioccolato fuso e mescolateli con la spatola, aggiungendo due cucchiai di albumi montati. Non lavorate troppo il cioccolato coi tuorli, devono essere solo mescolati. Incorporate gli albumi montati con movimenti dal basso verso l’alto.

    Versate il composto nella teglia e infornate per 8 minuti. La torta al cioccolato senza zucchero gonfierà moltissimo. Sfornate la torta e lasciatela riposare per 10 minuti.

  3. Coprite con un piatto la teglia e ponetela in frigo per una notte.

    Una volta fredda, sformate la torta su un piatto da servizio. Fate fondere il cioccolato per la copertura, come spiegato nel punto 1. Fate colare il cioccolato sulla torta e distribuitelo con la spatola. Ponete per 10 minuti in frigo la torta, fino a far rapprendere il cioccolato.

    Servite la vostra torta al cioccolato e stupite tutti con la sua tripla consistenza!

Dove potete trovarmi…

Vi piacciono le mie ricette a basso indice glicemico? Seguitemi con un like sulla pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Torta al cioccolato senza zucchero”

  1. Io credo che 11 cm siano riferiti all’altezza dello stampo a cerniera e non al diametro altrimenti non si parlerebbe di torta ma di muffin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.