Lasagne verdi in vasocottura

Le classiche e inimitabili lasagne verdi in vasocottura, buonissime, facili da realizzare e anche super veloci, grazie all’utilizzo delle lasagne verdi secche! In tantissimi, dopo aver letto e provato le mie varie ricette delle lasagne in vasocottura, mi avete chiesto se era possibile utilizzare le lasagne secche. Di conseguenza ho deciso di sperimentare e provare per voi a cuocere le lasagne secche in vasetto, in particolare la sfoglia verde, che, come saprete, è quella che prevede la ricetta originale delle lasagne alla bolognese.

Cuocere le lasagne secche in vasetto è davvero semplice e veloce e il risultato vi stupirà! Queste lasagne alla bolognese con sfoglia verde e secca, cotte in vasetto, sono forse una tra le ricette che ho più amato del mio libro “Vasocottura facile”, le ho preparate più e più volte ma non perché la ricetta non mi riusciva, principalmente perché le preparavo e né io né Giulia riuscivamo a resistere dal mangiarle.. senza lasciarmi tempo per fotografarle! Spero che con questo capiate che dovete assolutamente provarle a fare!!!

Vi ricordo che trovate questa e molte altre ricette sui miei libri “Vasocottura facile” e “Vasocottura Leggera”, in fondo all’articolo trovate i link di rimando per poter aquistare i miei libri.

come cuocere le lasagne secche in vasocottura
lasagne alla bolognese con sfoglia verde e secca

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura24 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le lasagne secche in vasetto

600 ml ragù
8 lasagne Verdi all’uovo (secche)
60 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)

Cosa serve per preparare le lasagne verdi in vasocottura

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10.

4 Vasetti da 500 ml a guarnizione spessa

Procedimento per fare le lasagne in vasetto

Preparate il ragù in vasocottura seguendo le istruzioni nella mia ricetta. Potete leggerla cliccando QUI.
Preparate anche la besciamella, potete usare la mia ricetta cotta in microonde per velocizzare la preparazione, trovate la ricetta cliccando QUI.

Mescolate il ragù alla besciamella e unite 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato e mescolate nuovamente. Prendete i vasetti e distribuite due cucchiai di ragù sul fondo di ciascun vasetto.

Spezzettate le lasagne verdi secche in modo da distribuirle meglio all’interno del vasetto e create un primo strato di lasagne.

Coprite le lasagne con un’altra generosa cucchiaiata di ragù e un cucchiaino di parmigiano.

Procedete allo stesso modo fino a creare 4 strati di lasagna. Terminate con un cucchiaino di parmigiano grattugiato sulla superficie.

Pulite bene i bordi del vasetto con un panno in modo che il tappo con guarnizione chiuda bene in cottura, e nel riposo non venga compromesso il sottovuoto.

Agganciate correttamente il vasetto.

Programmate il microonde alla vostra potenza testata (io a 600 W), per 6 minuti, e infornate.

Al termine della cottura estraete il vasetto al microonde, aiutandovi con un guanto da forno, e lasciate riposare per almeno 30 minuti, durante il riposo la lasagna continuerà a cuocere. NON tentate di aprire il vasetto mentre è ancora caldo, così come non fareste con una pentola a pressione. Per poter gustare la vostra lasagna, programmate il microonde a circa 800 Watt, per 3/4 minuti. Sganciate il ferma tappo, inserite il vaso nel microonde e avviate. Entro questo tempo il tappo si alzerà da solo grazie alla spinta del vapore che si creerà all’interno.

Dal tegame al vasetto consiglia…

Conservate le lasagne in vasocottura in frigo, fino a 15 giorni. Per gustarle, mettete in microonde il vasetto e procedete come al punto 6.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.