Brodo vegetale in vasocottura

Il brodo vegetale in vasocottura che oggi vi propongo ha tutto il gusto dei sapori di una volta, quelli che la nonna ci preparava e scaldavano le nostre giornate. Il brodo con verdure in vasocottura è adatto all’alimentazione di bambini e anziani, è perfetto da gustare così o per trasformarsi in una pastina con brodo vegetale o per diventare la base dei nostri risotti. Si conserva per un mese in frigorifero, grazie al sottovuoto e cuoce in soli 14 minuti. Per questa ricetta ho seguito la ricetta del sito Cucchiaio d’argento, solo che cuocendo il brodo in vasetto, il tempo di cottura lungo, l’ho ottenuto nel post cottura. Per prolungarlo il più possibile, ho avvolto il vasetto in un panno di pile, così ha continuato a bollire rendendo il brodo molto gustoso.
La cose che vi raccomando sono 2: utilizzare i vasetti a guarnizione spessa e attenervi alle dosi esatte. Di modo da gestire bene la cottura dei liquidi in microonde che, si sa, non è sempre delle più semplici. In fondo all’articolo, poi, troverete tanti consigli e varianti per fare un brodo vegetale in vasocottura al microonde perfetto.
Se preparate questa ricetta, ricordatevi di utilizzare gli hashtag #vasocotturaalmicroonde e di taggare @Daltegamealvasetto su Instagram e @Dal tegame al vasetto su Facebook.

Adesso, pronti, vasetti e via!!

brodo con vegetale con carote zucchine in vasocottura
Brodo vegetale in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Lista della spesa per fare il brodo con verdure in vasocottura

2 carote (130 g)
1 zucchina (70 g)
6 pomodorini (60 g)
1 costa sedano (60 g)
Mezza cipolla (30 g)
1 foglia alloro
2 pizzichi sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
400 ml acqua (a temperatura ambiente)

112,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 112,75 (Kcal)
  • Carboidrati 11,17 (g) di cui Zuccheri 6,42 (g)
  • Proteine 2,06 (g)
  • Grassi 7,48 (g) di cui saturi 1,07 (g)di cui insaturi 0,19 (g)
  • Fibre 3,04 (g)
  • Sodio 264,93 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare il brodo in vasetto

I vasetti a guarnizione spessa, li trovate indicati nelle istruzioni per cuocere in vasocottura.

Come si fa il brodo vegetale in vasocottura al microonde?

Lavate e spuntate la zucchina, tagliatela in pezzetti e distribuitela nel vasetto. Spuntate e pelate le carote e il sedano, tagliateli in pezzi e uniteli alle zucchine. Affettate la cipolla, lavate i pomodorini e uniteli al resto delle verdure. Aggiungete la foglia di alloro, il sale e l’olio. Versate l’acqua, pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate.

Programmate il microonde alla vostra potenza testata (io a 750 watt), inserite il vasetto e avviate la cottura per 14 minuti*. Terminata la cottura, togliete il vasetto dal microonde e avvolgetelo i un panno di lana o pile. Lasciatelo riposare chiuso per 2 ore. Meglio se per una notte.

Il brodo vegetale, continuerà la cottura per più ore. Terminata la fase di riposo, potrete aprire il vasetto come da istruzioni: sganciate, mettete il vasetto in microonde e avviate alla vostra potenza per circa 6 minuti o fino ad apertura. Passate le verdure nel passaverdure e servite.

I consigli di Rosella per il brodo di verdure in vasocottura

Il brodo vegetale in vasocottura si conserva per un mese in frigorifero. Lasciate sganciato il vasetto, di modo da accorgervi tempestivamente in caso perdesse il sottovuoto.

Per conservare a lungo sughi e brodi, vi consiglio di usare vasetti a guarnizioni nuove e spesse.

Il brodo che vedete in foto è solo la parte liquida e filtrata. Per non sprecare le verdure, potete passarle nel passaverdure, come ho spiegato, oppure usarle come contorno o base per fare un arrosto.

*I tempi di cottura possono essere diversi. Io ho usato verdure fredde di frigo e sono stati necessari 14 minuti di cottura. Basta verificare l’inizio bollore e (nel vasetto da litro) calcolare 4 minuti.

Varianti per fare fare il brodo vegetale in vasetto

Se la vostra alimentazione non è vegana, potete aggiungere una crosta di Grana Padano DOP, il brodo avrà un gusto più deciso.

Potete fare il brodo in vasetti da 500 ml, dimezzando tutti gli ingredienti e i tempi di cottura.

Provate anche gli altri brodi in vasocottura

BRODO DI CARNE IN VASOCOTTURA

BRODO DI POLLO IN VASOCOTTURA

BRODETTO DI PESCE IN VASOCOTTURA

BISQUE DI GAMBERI

QUI PER I SUGHI E LE SALSE IN VASOCOTTURA

Pastina in brodo in vasocottura

Ottenuto il brodo, versatene 200 ml in un vasetto da 500 ml, aggiungete 50 g di pastina che abbia un tempo di cottura da 10 minuti, mescolate, pulite il bordo del vasetto, agganciatelo e fate cuocere a 500 watt (uno step inferiore rispetto alla potenza testata) per 2 minuti dal bollore. Lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti, aprite il vasetto e servite.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.