Ragù di baccalà in vasocottura

Oggi ragù di baccalà in vasocottura. Le feste si avvicinano e questo alimento “entra” nelle nostre case, per essere portato in tavola, prevalentemente fritto. Che sia in pastella o impanato, il baccalà fritto è il re delle feste, specialmente nel sud Italia. Voi sapete, però, che amo si le ricette meridionali ma amo anche programmare i pasti e dare nuova vita al mondo della cucina. Realizzando così, ricette della tradizione, viste in chiave moderna, come amo non sprecare in cucina. Mi spiego meglio, ho realizzato la ricetta del baccalà fritto per un progetto di cui vi parlerò a breve, spero. La parte più carnosa del baccalà, l’ho tagliata in tranci e fritta, mentre, la parte più sottile (vicina alla coda) e la parte irregolare vicina alla testa, le ho usate per preparare il ragù di baccalà in vasocottura al microonde. Questo, non solo mi ha permesso di sfruttare tutto il filetto di baccalà ma il sugo di baccalà l’ho potuto conservare per un mese in frigorifero. Permettendomi, così, di non doverlo consumare tutto in un sol colpo. Un’altra chicca che posso suggerirvi è di usare il baccalà fritto per realizzare una ricetta in vasocottura, in fondo all’articolo, vi dirò come fare.
Se questi consigli vi sono utili, fatemelo sapere nei miei canali social. Mi trovate su Instagram e su Facebook.

Ragù di baccalà in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Lista spesa per la ricetta

120 g baccalà dissalato
1 cipolla rossa (piccola)
1/2 spicchio aglio
120 ml polpa di pomodoro
5 olive nere
3 olive verdi
1/2 pomodori secchi
1 cucchiaino concentrato di pomodoro
2 rametti prezzemolo
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio vino bianco secco

Cosa occorre per fare il sugo di baccalà in vasetto

Potete acquistare i vasetti idonei alla vasocottura, sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10.

1 Vasetto da 500 ml a guarnizione spessa
1 Tagliere
1 Ciotola di vetro

Come si fa il ragù di baccalà in vasocottura

Sbucciate e affettate la cipolla, distribuitela nella piccola ciotola e aggiungete l’aglio e l’olio. Fate rosolare, nel microonde, per 1,30 minuti a 750 watt. Nel frattempo, private il baccalà della pelle, delle lische e tagliatelo in piccoli pezzetti. Unitelo alla cipolla rosolata, assieme al cucchiaio di vino e fate insaporire per un minuto a 750 watt, nel microonde.

Distribuite nel vasetto il baccalà con tutto il condimento e aggiungete: le olive tagliate, il prezzemolo lavato e tritato, il pomodoro secco tagliato a pezzettini, il concentrato di pomodoro e la polpa. Mescolate bene, pulite i bordi del vasetto, chiudete e agganciate.

Programmate il microonde alla vostra potenza testata (io a 750 watt), inserite il vasetto e avviate la cottura per 5 minuti. Al termine, lasciate riposare il vasetto chiuso per almeno venti minuti. Meglio lasciare che continui a cuocere fino alla fine. Questo renderà la ricetta più gustosa.
Una volta ambiente, il vasetto di sugo con baccalà, potrà essere riposto in frigorifero o aperto come da istruzioni.

Il ragù di baccalà in vasocottura, si conserva per un mese in frigorifero. Ricordate di utilizzare guarnizioni nuove e ben elastiche.

Come riciclare il baccalà fritto

Affetta una grossa cipolla, falla rosolare al microonde, in una ciotolina, con un cucchiaio di olio. Distribuisci metà della cipolla rosolata in un vasetto da 500 ml e adagia sopra il baccalà fritto, ricopri con l’altra cipolla. Bagna con un cucchiaio di vino bianco e aggiungi del prezzemolo tritato. Chiudi il vasetto e fai cuocere per 4 minuti alla tua potenza testata. Così potrai conservarlo per 1 settimana in frigorifero, grazie al sottovuoto.

Ragù di baccalà in bianco in vasocottura

Puoi realizzare il ragù in bianco, omettendo il pomodoro e aggiungendo 100 ml di brodo vegetale o di pesce, mescolato a mezzo cucchiaio di farina.

Dove puoi trovare Dal tegame al vasetto

mi trovi su: FacebookInstagramPinterest

Iscriviti al gruppo di assistenza: VASOCOTTURA FACILE

Ti piace mangiare sano e avere tutte le ricette con valori nutrizionali? Puoi acquistare il mio secondo libro VASOCOTTURA LEGGERA <–QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Ragù di baccalà in vasocottura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.