Lasagne alla norma in vasocottura

Oggi lasagne alla norma in vasocottura un primo piatto cotto in vasetto al microonde che cuoce in pochi minuti e si conserva per 15 giorni. Se c’è una ricetta sempre azzeccata in vasocottura, questa è la lasagna, che sia alla bolognese o con zucchine, le lasagne in vasocottura danno sempre molte soddisfazioni. Morbide, gustose e veloci, grazie a questa tecnica cuociono in pochi minuti e stupiscono sempre per il risultato. Adesso, veniamo alla ricetta delle lasagne alla norma: ho fritto le melanzane al microonde, stavolta le ho tagliate a dadini e preparato una buona salsa di pomodoro al microonde, poi ho aggiunto del formaggio grattugiato, della ricotta salata fatta in casa, infine, ho aggiunto delle foglie di basilico. Poi ho messo tutto a strati nei vasetti con delle sfoglie di lasagna spessa e grezza e via in cottura al microonde. Niente di più semplice e appetitoso.

In fondo alla ricetta, sotto la seconda foto, troverete una sezione che risponde alle domande più frequenti per fare le lasagne in vasetto. Spero vi sia utile.

Adesso, pronti, vasetti e via a fare le lasagne alla norma in vasocottura e se vi incuriosiscono, provate anche queste:

Lasagne alla norma in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura24 Minuti
  • Porzioni4 vasetti
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per fare le lasagne con melanzane in vasocottura

4 lasagne all’uovo
2 melanzane ovali nere
16 foglie basilico
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale

Cosa occorre

I vasetti adatti alla vasocottura si possono acquistare, già dotati di 4 ganci, sul sito Decorazioni dolci, con codice sconto WECK10.

4 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile
1 Ciotola
1 Canovaccio

Procedimento

Come si friggono le melanzane al microonde

Per iniziare, lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a cubetti e distribuitele in uno scolapasta. Salatele bene, mescolatele e lasciatele riposare per 30 minuti. Trascorso il riposo, stendete il canovaccio nelle ciotola. Sciacquate le melanzane per eliminare il sale in eccesso e distribuitele nel canovaccio. Con l’aiuto di questo, strizzate bene le melanzane.

Mettete le melanzane nella teglia da microonde, conditele con 3 cucchiai di olio e fate cuocere per 10 minuti a 1000 watt, o al massimo della potenza. Mescolate le melanzane e fate cuocere ancora per 5 minuti.

Procedimento per fare le lasagne alla norma in vasetto

Adesso, siete pronti per assemblare i vasetti di lasagne. Pennellate il fondo con l’olio avanzato e sistemate un pezzo di pasta per lasagne. Condite con poca salsa di pomodoro, un po’ di melanzane, basilico e poca ricotta salata e formaggio grattugiato. Proseguite, fino a creare 3 strati, ultimando con salsa, melanzane e poca ricotta salata.

Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Inserite le lasagne alla norma nel microonde e avviate la cottura per 6 minuti. Nel frattempo, dedicatevi a preparare l’altro vasetto e così via.

Al termine della cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per almeno 20 minuti, le lasagne finiranno di cuocere e nel vasetto si formerà il sottovuoto che vi permetterà di conservare le lasagne alla norma in vasocottura per 15 giorni in frigorifero.

lasagne con melanzane cotte in vasetto al microonde

Consigli in più per la lasagna alla norma in vasocottura

Per una ricetta light, potete usare delle melanzane grigliate. Se non amate il gusto della ricotta salata, potete usare della feta o pezzetti di scamorza affumicata.

Qui, troverete le risposte alle vostre domande:

Posso cuocere più vasetti contemporaneamente?

Solo alcune ricette lo permettono, se si utilizzano alimenti cotti o che potremmo mangiare da crudi si, altrimenti no. Questo perché si ha necessità di arrivare al cuore dell’alimento e per garantire una cottura uniforme.

Posso aprire subito il vasetto e mangiare?

E’ necessario aspettare 20 minuti per far sì che la lasagna finisca di cuocere a bassa temperatura. Dopo, potrete togliere i gancetti, scaldare nel microonde, e togliere il sottovuoto.

Posso usare la melanzana a crudo?

La melanzana andrebbe a cottura ma rilascerebbe la sua acqua e le lasagne e le melanzane verrebbero mollicce.

Quali lasagne devo usare per cuocere in vasocottura?

Per le ricette nei vasetti a guarnizione sottile, vi consiglio di usare le lasagne fresche, sottili o spesse, senza bisogno di sbollentarle. Per utilizzare le lasagne secche, vi consiglio di seguire questa ricetta delle lasagne verdi in vasocottura. Tratte dal mio primo libro Vasocottura Facile.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.