Lasagne ai 4 formaggi in vasocottura

Con le lasagne ai 4 formaggi in vasocottura, non ho saputo resistere alla tentazione di unire un grande classico (i 4 formaggi) alle lasagne in vasocottura al microonde. Da qui inauguro anche le ricette con foto passo passo. Ogni ricetta che verrà pubblicata, da oggi in poi, avrà le foto dei passaggi. Mi sono resa conto che più di mille parole è l’immagine che aiuta a capire come seguire i passaggi delle ricette. Se poi parliamo della mia vasocottura e delle domande mio gruppo di assistenza, Vasocottura facile, allora questo sarà ancora più utile. Spesso vedo vasetti riempiti troppo, o agganciati male, così, con le foto step by step avrete una chiara guida su come assemblare le ricette. Ma torniamo a questa deliziosa ricetta delle lasagne ai 4 formaggi in vasocottura, oltre a essere molto veloce da realizzare perché è senza besciamella e non va precotto nulla, cuocerà in soli 4 minuti. Eh si, avete capito bene, questa ricetta delle lasagne ai formaggi in vasetto cuoce in soli 4 minuti e si conserverà in frigorifero, per 10 giorni.
Se preparate questa ricetta, ricordatevi di utilizzare gli hashtag #vasocotturaalmicroonde e di taggare @Daltegamealvasetto su Instagram e @Dal tegame al vasetto su Facebook.

Adesso, pronti, vasetti e via!!

lasagne ai 4 formaggi in vasocottura al microonde
Lasagne ai 4 formaggi in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Lista della spesa

6 fogli lasagne sottili all’uovo
110 g emmenthal
90 g fontina
120 g gorgonzola
100 g brie
2 cucchiai pecorino romano (grattugiato)
2 cucchiai Grana Padano DOP (grattugiato)

Cosa serve per fare le lasagne ai 4 formaggi in vasocottura

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, già dotati di 4 gancetti, sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10.

4 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile
1 Grattugia a fori larghi
1 Ciotola di vetro

Come si fanno le lasagne ai formaggi in vasocottura

Private della crosta il gorgonzola e l’emmenthal. Con l’aiuto della grattugia, grattugiate la fontina e l’emmenthal, distribuiteli nella ciotola e aggiungete il gorgonzola e il brie tagliato a pezzettini. Mescolate bene, unendo anche i formaggi grattugiati. Tagliate le sfoglie in quadrati e ungete il fondo del vasetto con uno spruzzo di olio.

Sistemate un quadrato di pasta sul fondo e aggiungete un po’ di mix di formaggi, adagiate sopra un altro quadrato e proseguite con un altro po’ di formaggi.

Sistemate l’ultimo quadrato di pasta e un ultimo strato di formaggi. Pulite il bordo del vasetto.

Adagiate la guarnizione sul tappo e capovolgetelo sul vasetto, facendo combaciare il tutto. Agganciate con 4 gancetti equidistanti. Inserite il vasetto nel microonde e fate cuocere per 4 minuti a una potenza intermedia, rispetto alla Potenza Testata. Io a 500 watt, rispetto a 750 W di PT.

Nel frattempo, preparate gli altri vasetti di lasagne ai 4 formaggi. Togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per 20 minuti. Le lasagne ultimeranno la cottura e nel vasetto si formerà il sottovuoto. Una volta che i vasetti saranno a temperatura ambiente, potrete riporli in frigorifero o aprirli come da istruzioni. Togliete i gancetti, mettete il vasetto in microonde, acclimatate, se freddo di frigorifero, con la funzione de-frost, e avviate a 500 watt fino a che sarà ben caldo (circa 3 minuti), tirate dolcemente la guarnizione*, con l’aiuto di un leccapentole fate scivolare la lasagna su un piatto e servite.

I consigli di Rosella Errante

In questo caso, non si manderanno i vasetti in pressione per aprirli, per non rovinare la cremosità dei formaggi.

Le lasagne ai 4 formaggi in vasocottura, si conservano in frigorifero per 10 giorni, grazie al sottovuoto.

Varianti per le lasagne ai formaggi in vasocottura

A piacere, potete aggiungere una manciata di cubetti di funghi porcini o poca granella di noci.

Prova anche le altre ricette a base di lasagne in vasocottura

-LASAGNE ALLA BOLOGNESE IN VASOCOTTURA

LASAGNE CON ZUCCA E TALEGGIO IN VASOCOTTURA

LASAGNE CON CARCIOFI E SPECK IN VASOCOTTURA

LASAGNE IN VASETTO CON ZUCCHINE E SALMONE

Puoi trovarmi su: Facebook – Instagram – Pinterest

Iscriviti al gruppo di assistenza: VASOCOTTURA FACILE

Ti piace mangiare sano e avere tutte le ricette con valori nutrizionali? Puoi acquistare il mio secondo libro VASOCOTTURA LEGGERA  (ed.Gribaudo)<–QUI

Vuoi imparare a cucinare in vasocottura, con ricette della tradizione? Puoi comprare il mio primo libro VASOCOTTURA FACILE (ed.Gribaudo)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.