Fagottini di radicchio in vasocottura

Cari lettori, oggi voglio conquistarvi con i fagottini di radicchio in vasocottura! Una vera delizia cotta in vasetto al microonde. Facili da fare e con le foto passo passo. I fagottini preparati con le foglie esterne del radicchio, si farciscono con un ripieno di patate, gorgonzola e noci e poi si cuociono nel vasetto al microonde. In pochi minuti di cottura, avrete una ricetta adatta alle feste, vegetariana e che si potrà conservare per 1 settimana, grazie al sottovuoto. In fondo alla ricetta dei fagottini di radicchio in vasocottura, troverete anche altre versioni per farcirli, anche se trovo che questo abbinamento sia davvero delizioso.
Se preparate questa ricetta, ricordatevi di utilizzare gli hashtag #vasocotturaalmicroonde e di taggare @Daltegamealvasetto su Instagram e @Dal tegame al vasetto su Facebook.
Adesso, pronti, vasetti e via!

fagottini di radicchio ripieni di patate e gorgonzola in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura24 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i fagottini di radicchio in vasocottura

8 foglie radicchio (foglie grandi esterne)
3 patate (medie (440 g))
100 g gorgonzola
40 g noci (senza guscio)
1 spicchio aglio
1/2 rametto rosmarino
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale

Cosa serve per fare i fagottini di radicchio ripieni in vasocottura

Potete acquistare i vasetti idonei alla vasocottura sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10.

1 Sacchetto da microonde
oppure2 Ciotole
oppure Pellicole per alimenti
2 Vasetti da litro a guarnizione sottile

Come si fanno i fagottini di radicchio in vasetto

Lavate le patate, mettetele nel sacchetto per microonde e fatele cuocere per 12 minuti a 600W. Nel frattempo, tritate le noci nel mixer, tagliate via la crosta al gorgonzola e tagliatelo a pezzetti. Sbucciate le patate ancora calde e schiacciatele in una ciotola. Salate e pepate. Appena si saranno intiepidite, unite il gorgonzola e 3/4 delle noci tritate.

Portate a bollore, in una pentola, dell’acqua leggermente salata. In una ciotola versate dell’acqua ben fredda. Tuffate nella pentola un paio di foglie di radicchio alla volta, prelevatele con una schiumarola e immergetele rapidamente nell’acqua fredda, per interrompere la cottura, poi scolatele e adagiatele aperte su un piatto. Proseguite, fino a ultimare le foglie.

fagottini di foglie di radicchio ripieeni in vasocottura

Farcite una foglia di radicchio con una parte di ripieno di patate e ripiegate la parte esterna, come in foto, fissate con due stuzzicadenti incrociati e proseguite con gli altri fagottini.

Ungete il fondo del vasetto con mezzo cucchiaio di olio, aggiungete mezzo spicchio di aglio e qualche ago di rosmarino. Sistemate 4 fagottini e condite con l’altra metà del cucchiaio di olio, spolverate con poca granella di noci, pulite i bordi del vasetto, chiudete con tappo e guarnizione e agganciate.

fagottini fatti di radicchio in vasocottura

Programmate il microonde alla vostra potenza testata (io a 750 watt), inserite il vasetto e avviate la cottura per 6 minuti*. Al termine, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti. Fate lo stesso con il secondo vasetto.

I consigli di Rosella Errante

I vasetti da utilizzare per 4 fagottini sono quelli a guarnizione sottile da litro. Potete, se sono di piccole dimensioni, metterne 3 in un vasetto da 500 ml e far cuocere per 4 minuti.

I fagottini di radicchio in vasocottura, una volta che saranno a temperatura ambiente, potranno essere conservati in frigorifero, per una settimana.

Come si aprono i vasetti sottovuoto? Leggete tutto nelle istruzioni. Se avete ancora dubbi sulla vasocottura, leggete le domande e le risposte sulla vasocottura

Fagotti di radicchio ripieni in vasocottura, varianti…

Al posto del gorgonzola, potete usare pari peso di Taleggio o salsiccia cruda sbriciolata. Per una versione vegana dei fagottini di radicchio in vasetto, potete unire 60 g di funghi shiitake alle patate.

Mi trovate su: Facebook – Instagram – Pinterest

Iscrivitevi al gruppo di assistenza: VASOCOTTURA FACILE

Se volete conoscere tutti i segreti della vasocottura al microonde, potete acquistare il mio primo libro Vasocottura Facile (ed.Gribaudo), con ricette della tradizione, viste in chiave moderna e veloce.

Vi piace mangiare sano e avere tutte le ricette con valori nutrizionali? Potete acquistare il mio secondo libro VASOCOTTURA LEGGERA (ed.Gribaudo)<–QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.