Asparagi in vasocottura

Gli asparagi in vasocottura cuociono in soli 10 minuti, chiusi nel vasetto al microonde. Cotti a vapore, manterranno tutte le loro proprietà e potremo conservarli in frigo per 10 giorni. La ricetta è facile e semplice, come lo è la vasocottura al microonde. Il vantaggio di cuocere in vasocottura al microonde è che le ricette non richiedono grassi, cuociono al vapore e i sapori ne rimangono amplificati. Così, a grande richiesta, ho preparato dei semplici asparagi in vasetto, pronti da tenere in frigo per tantissime ricette. Ad esempio, possono diventare una frittata di asparagi cotta in microonde o la base per una torta salata con asparagi. L’unico svantaggio è che dovremo tagliare gli asparagi all’altezza del vasetto ma vi lascio un’idea per sfruttare i gambi. Ho soffritto un pezzetto di porro, ho aggiunto i gambi tagliati e un pezzettino di dado fatto in casa, poi ho fatto cuocere per 6 minuti al microonde. Penso proprio che ricaverò un pesto di asparagi per condire la pasta… voi seguitemi, attivate le notifiche e metterò la ricetta a brevissimo! Più facile di così!

Provate anche queste verdure in vasocottura:

asparagi interi cotti in vasetto al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per fare un vasetto di asparagi

500 g asparagi
1 pizzico sale
80 ml acqua

20,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 20,00 (Kcal)
  • Carboidrati 3,88 (g) di cui Zuccheri 1,88 (g)
  • Proteine 2,20 (g)
  • Grassi 0,12 (g) di cui saturi 0,04 (g)di cui insaturi 0,05 (g)
  • Fibre 2,10 (g)
  • Sodio 99,70 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cuocere in vasocottura

Dove si comprano i vasetti adatti alla vasocottura? Potete acquistarli sul sito Decorazioni Dolci, già dotati di 4 gancetti, con codice sconto WECK10.

1 Vasetto da litro a guarnizione sottile

Come si fanno gli asparagi in vasetto

Lavate gli asparagi e spezzate la parte fibrosa del gambo. Tagliate gli asparagi all’altezza del vasetto e inseriteli dentro, con le punte rivolte verso l’alto. Aggiungete il pizzico di sale e l’acqua.

Pulite i bordi e chiudete il vasetto, facendo attenzione che le punte non finiscano tra la guarnizione e il vetro*. Programmate il vostro microonde alla vostra potenza testata (io a 600 watt), inserite il vasetto e avviate la cottura per 10 minuti*. Al termine della cottura, togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per 20 minuti. Terminato il riposo, capovolgete il vasetto di modo che il liquido tenga umide le punte di asparagi.

Durante il riposo gli asparagi ultimeranno la cottura e si formerà il sottovuoto. Vi ricordo che il vasetto, nei primi 20 minuti è ancora in pressione, per cui non va aperto. Una volta freddo potrete riporlo in frigorifero, capovolto, per 10 giorni. Per poter gustare gli asparagi in vasocottura vi basterà sganciare, mettere il vasetto in microonde, avviando alla stessa potenza impiegata per cuocere, per circa 5 minuti. La spinta del vapore interno toglierà agevolmente il sottovuoto . Se vi servono freddi o ambiente, potete tirare la guarnizione e togliere il sottovuoto.

Dal tegame al vasetto consiglia

Potete dimezzare le dosi degli asparagi e cuocerli in vasetti da 500 ml, in questo caso i tempi di cottura andranno dimezzati.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.