Uova in vasocottura con asparagi e piselli

Le uova in vasocottura con asparagi e piselli, cuociono in pochi minuti al microonde, risultando leggere e molto gustose. Un piatto adatto ai giorni di festa o quando si vogliono stupire gli amici con poco. Osateli con del burro al tartufo e saranno perfetti per le grandi occasioni. La cottura delle verdure in vasetto in microonde permette di prepararci la ricetta in largo anticipo e, nel momento in cui la si vuole portare in tavola, basterà aggiungere l’uovo e cuocerlo per circa un minuto. Asparagi e piselli, freschi o surgelati, cipollotto fresco, uova e un tocco di burro al tartufo, una ricetta tanto semplice, quanto raffinata.

Per farvi apprezzare meglio la ricetta in vasocottura, qui sotto, troverete il video per eseguire la ricetta in tutta facilità.

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    7 minuti
  • Porzioni:
    1
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 100 g Asparagi
  • 100 g Pisellini
  • Mezzo Cipollotto fresco
  • un cucchiaio Olio extravergine d’oliva
  • un pizzico Sale
  • un Uova
  • un cucchiaino Burro al tartufo

Preparazione

  1. Pelate e affettate il cipollotto, trasferitelo in un vasetto da 500 ml e unite il cucchiaio di olio. Fate rosolare alla massima potenza per un minuto al microonde.

    Nel frattempo lavate gli asparagi ed eliminate la parte più legnosa del gambo, tagliate le punte e tenetele da parte e riducete a pezzetti i gambi.

    Versate nel vasetto gli asparagi, i piselli e il pizzico di sale. Chiudete il vasetto con il tappo, la guarnizione e i gancetti. Agitate il vasetto di modo da distribuire il condimento.

  2. Programmate il microonde a 750 watt (o alla vostra potenza testata), inserite il vasetto e avviate la cottura per 6 minuti. Al termine della cottura lasciate riposare il vasetto chiuso, per 15 minuti. Durante questa fase si creerà il sottovuoto e si ultimerà la cottura.

  3. Nel momento in cui vorrete portare in tavola le vostre uova con asparagi in vasocottura, vi basterà far sfiatare e poi aprire il vasetto*. Inserite le punte di asparagi tenute da parte, sgusciate l’uovo  al centro e conditelo con il burro al tartufo e, se preferite, un pizzico di sale e pepe.

    Inserite il vasetto nel microonde e avviate a 750 watt per un minuto**. Portate in tavola l’uovo in vasetto e buon appetito!

    *Nel caso abbiate in uso vasetti a gancio unico, per aprirlo vi basterà sganciare e mettere il vasetto, nuovamente, al microonde, avviando alla stessa potenza, per un paio di minuti. La spinta del vapore interno toglierà, dolcemente, il sottovuoto.

    **Il tempo di cottura dell’uovo può variare in base alla temperatura delle verdure. Più calde saranno, meno tempo ci vorrà per portarlo a cottura.

Dove potete trovarmi…

La tecnica della vasocottura vi affascina? Volete ricevere assistenza? Iscrivetevi nel mio gruppo IL MONDO IN UN VASETTO.

Per rimanere aggiornati sulle nuova proposte, seguitemi e lasciate un like nella mia pagina ufficiale Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO.

Qui per tornare alla HOME 

 

Precedente Gateau al microonde Successivo Cocktail di gamberi rivisitato

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.