Tortino di patate con uova in vasocottura

Il tortino di patate con uova in vasocottura che delizia. Patate grattugiate, poco speck, aromi, cipollotto, gli ingredienti base di questa ricetta in vasocottura. Dopo la cottura e il riposo di 20 minuti, si aggiungerà l’uovo nel vasetto e si ultimerà la cottura, sempre nel vasetto al microonde. Come nella ricetta delle uova in vasocottura con asparagi e piselli e le uova in vasocottura al microonde, anche questa ricetta per cuocere le uova in vasetto vi regalerà la cottura dell’uovo perfetta, con l’albume ben cotto e il tuorlo morbido.

patate grattugiate con speck e uovo cotti in vasetto al microonde
Tortino di patate con uova in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il tortino di patate in vasocottura

1 patata (grossa da circa 250 g)
1 cipollotto fresco
2 fette speck (sottili)
1 rametto timo
1 ciuffo prezzemolo
2 cucchiaini olio extravergine d’oliva

Ingredienti per cuocere l’uovo in vasetto

2 uova
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe

345,72 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 345,72 (Kcal)
  • Carboidrati 23,52 (g) di cui Zuccheri 1,55 (g)
  • Proteine 15,16 (g)
  • Grassi 22,35 (g) di cui saturi 5,38 (g)di cui insaturi 4,67 (g)
  • Fibre 3,47 (g)
  • Sodio 535,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Occorrente per cuocere in vasocottura

I vasetti adatti alla vasocottura si possono acquistare, già dotati di 4 ganci, sul sito Decorazioni dolci, con codice sconto WECK10.

2 Vasetti da 370 ml a guarnizione sottile
1 Grattugia a fori larghi

Come cuocere le patate con speck in vasosottura

Sbucciate, lavate e asciugate la patata e il cipollotto. Grattugiatela con la parte della grattugia con i fori larghi, facendola cadere in una ciotola. Salate, pepate e mescolate. Tritate lo scalogno, lo speck e uniteli alle patate grattugiate, assieme a un cucchiaino di olio. Mescolate bene.

ricetta per cuocere le patate con le uova nel vasetto al microonde

Pennellate l’interno dei due vasetti e distribuite le patate. Con il dorso di un cucchiaio fatele aderire bene sul fondo, creando un incavo al centro. Pulite i bordi dei vasetti, chiudete e agganciate. Programmate il microonde alla massima potenza (io a 800 watt), inserite un vasetto alla volta e fate cuocere ognuno per 4 minuti. Al termine della cottura, lasciate riposare i vasetti chiusi per 20 minuti.

Ora la base del tortino di patate è pronto. Potete decidere se conservarlo in frigorifero per 1 settimana*, o se servirlo.

In tal caso, tirate la guarnizione e sgusciate l’uovo al centro. Salate leggermente e tappate i vasetti senza mettere i ganci. Fate cuocere il tortino di patate con l’uovo in vasetto, alla vostra potenza (io a 750 watt), per circa un minuto e mezzo o fino a che l’albume diventa bianco e gonfia. Spegnete, togliete il tappo e servite subito.

Consigli in più per la cottura delle uova in vasetto

I tempi di cottura dell’uovo possono variare in base alla temperatura delle uova e al grado di cottura che più piace.

Questa ricetta si presta a tante varianti e la base delle patate può essere sostituita con altra verdura precotta.

Per la cottura delle uova, vi basterà appoggiare il solo tappo di vetro al vasetto. Evitate di cuocere senza tappo, le uova potrebbero scoppiettare nel microonde.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.