Crostata mandorle e cioccolato

La crostata mandorle e cioccolato è davvero golosa e facile da preparare. Ricca di ricotta, mandorle tritate e gocce di cioccolato, piacerà a tutti. Questa crostata ha una frolla facilissima da preparare, infatti la prepareremo con un frullatore. Poi, mentre la frolla riposa in frigorifero, prepareremo la crema pasticcera, passeremo al setaccio la ricotta e aggiungeremo le mandorle tritate e le gocce di cioccolato. Vedrete come la crostata mandorle e cioccolato vi conquisterà. E adesso andiamo alla ricetta della crostata mandorle e cioccolato.

Crostata mandorle e cioccolato

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la base della crostata

250 g farina 00
1 uovo
1 tuorlo
50 g zucchero
75 g burro (molto morbido)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
Mezza bacca vaniglia
1 scorza di limone
2 cucchiai vermouth dolce
1 pizzico sale

Per il ripieno della crostata alle ma dirle e cioccolato

120 g ricotta vaccina
60 g mandorle (tritate )
100 g gocce di cioccolato fondente
1 uovo
50 g zucchero

Per lo stampo

15 burro
30 farina 00

Cosa serve per fare la crostata

1 Mixer
1 Stampo per crostate da 26 cm
1 Ciotola
1 Tagliere
1 Mattarello

Preparazione

Preparare la frolla

Fate ammorbidire il burro e, nel frattempo, versate in un mixer la farina l’uovo, il tuorlo, lo zucchero, il vermouth, i semi della vaniglia, il lievito, la scorza di limone e il sale. Date colpi intermittenti con il mixer per amalgamare il tutto. Infine aggiungete il burro morbido e frullate ancora sino ad incorporarlo completamente. Versate la base della frolla su un foglio di pellicola per alimenti, formate una palla ed avvolgetela con la pellicola, riponete in frigo per circa 4 ore. Meglio per una notte intera.

Preparare il ripieno per la crostata

Mentre la pasta frolla riposa dedicatevi a preparare il ripieno. Fate raffreddare la crema pasticcera coperta da pellicola. Dopo averla preparata seguendo il procedimento qui  Nel frattempo, passate al setaccio la ricotta e poi lavoratela con l’uovo e lo zucchero. Incorporate le mandorle tritate e le gocce di cioccolato*, infine, incorporate la crema pasticcera raffreddata. Imburrate con una noce di burro fusa e infarinate lo stampo.

Assemblare e cuocere la crostata

Preriscaldate il forno a 180°.
Appoggiate la palla di pasta frolla su un tagliere infarinato e stendete con un mattarello infarinato. Adagiate la frolla sullo stampo da crostata e fatela aderire al fondo e ai bordi, ritagliate la pasta in eccesso con un coltello. Con uno stampino ricavate dei decori che userete per decorare la crostata di mandorle e cioccolato.
Versate la crema di ricotta* e mandorle sulla frolla livellandola con il dorso di un cucchiaio. Decorate il tutto con la pasta ritagliata e infornate la crostata per circa 20 minuti*. Una volta cotta la crostata lasciatela raffreddare nel suo stampo per circa 15 minuti. Quindi trasferitela su una gratella e lasciatela raffreddare completamente. Servite la crostata e buon appetito!

Consigli per la crostata con crema, ricotta e cioccolato

Per la crostata di mandorle e cioccolato A piacere potete aggiungere alla crema di ricotta la scorza di mezza arancia grattugiata o qualche goccia di essenza di rum. Verificate la cottura della crostata e, se necessario, spostate la teglia per avere una cottura dorata e uniforme. La stessa crostata è realizzabile con l’aggiunta di grano precotto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.