Nidi di verdure in friggitrice ad aria

I nidi di verdure in friggitrice ad aria sono un piatto unico e leggero. Questa ricetta è tratta dal mio libro Friggitrice ad aria (ed. Gribaudo) come la ricetta degli gnocchi fritti in friggitrice ad aria e quella degli involtini di melanzane. Per fare i nidi di vedure, basterà tagliare a julienne delle verdure miste, io ho usato: cavolo cinese, carote, zucchine e un cipollotto. In base alla stagionalità, si possono cambiare le verdure con finocchi, peperoni e cavolo cappuccio. Dopo, si mescolano le verdure con albumi, sale e farina, si dispongono a forma di nido sulla carta forno e si fanno cuocere in friggitrice ad aria. A fine cottura, si aggiunge un tuorlo d’uovo per ogni nido di verdure e si finisce la cottura per 1 minuto. Il risultato dei nidi di verdure con uova in friggitrice ad aria mi ha piacevolmente sorpreso.

verdure a julienne fatte a nido con uova cotte in friggitrice ad aria
Nidi di verdure in friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare i nidi con uova in friggitrice ad aria

1 carota (media )
1 zucchina (media )
un quarto cavolo cinese (circa 200 g )
1 cipollotto fresco
180 g farina 00
4 uova
1/2 cucchiaino sale
2 pizzichi pepe

318,58 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 318,58 (Kcal)
  • Carboidrati 40,79 (g) di cui Zuccheri 4,05 (g)
  • Proteine 15,58 (g)
  • Grassi 12,07 (g) di cui saturi 3,40 (g)di cui insaturi 3,26 (g)
  • Fibre 3,86 (g)
  • Sodio 545,66 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 Friggitrice ad aria
Carta forno
1 Ciotola
4 Cocotte o cucchiai

Come si fanno i nidi con verdure nella friggitrice ad aria

Tagliare le verdure a bastoncini

Lavate e scolate bene le verdure, spuntate la carota e la zucchina e sbucciate il cipollotto. Tagliate il tutto a julienne e distribuite le verdure nella ciotola.

Separate i tuorli dagli albumi, facendo cadere gli albumi nelle verdure e sistemando ogni tuorlo in una ciotolina o nell’incavo di un cucchiaio. Tenete i tuorli da parte e dedicatevi alle verdure, aggiungete il sale, la farina e mescolate molto bene.

Formate i nidi con le verdure

Stendete un foglio di carta forno nel cestello del friggitrice ad aria, distribuite 4 mucchietti di verdure e, con il dorso di un cucchiaio, praticate un incavo al centro di ogni mucchietto. Se preferite e per agevolarvi l’operazione, potete ritagliare 4 quadrati di carta forno, preparare i nidi di verdure e dopo metterli nel cestello.

Cuocere i nidi di verdure nella friggitrice ad aria

Programmate la friggitrice ad aria a 230°*, inserite i nidi di verdure e avviate la cottura per 10 minuti.

Aggiungere i tuorli ai nidi

Fate scivolare un tuorlo al centro di ogni nido di verdure, salate, pepate e fate cuocere ancora per 1 minuto a 230°.

Servite subito i vostri nidi di verdure e buon appetito!

Consigli in più per le verdure a nido in friggitrice ad aria

*Se la vostra friggitrice ad aria non raggiunge i 230°, fate cuocere i nidi per 12 minuti a 200°. Per i tuorli serviranno 2 minuti scarsi.

Video ricetta dei nidi alle verdure cotti in friggitrice ad aria

Se amate le video ricette, potete cliccare QUI.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.