Cavolfiore in friggitrice ad aria

Facile e veloce da preparare il cavolfiore in friggitrice ad aria! Una volta pulito e suddiviso in cimette, si condisce con pochi ingredienti e si cuoce in friggitrice ad aria.

Il cavolfiore gratinato nella friggitrice ad aria è un contorno perfetto per i vostri secondi piatti.

Dopo aver lessato il cavolfiore, si procede alla cottura in friggitrice ad aria, pratica e veloce.

Le cimette di cavolfiore fritte in friggitrice ad aria sono sicura che piaceranno proprio a tutti, anche ai più piccini! Provatelo, insieme alle mie altre ricette in friggitrice ad aria.

Trovate altre mie ricette in friggitrice ad aria sul mio libro “Friggitrice ad aria”, in fondo alla ricetta trovate i link utili per l’acquisto.

cavolfiore gratinato nella friggitrice ad aria
cimette di cavolfiore in friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per il cavolfiore in friggitrice ad aria

500 g cavolfiore
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva (spray)
119,96 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 119,96 (Kcal)
  • Carboidrati 16,93 (g) di cui Zuccheri 3,30 (g)
  • Proteine 4,38 (g)
  • Grassi 4,62 (g) di cui saturi 0,84 (g)di cui insaturi 0,54 (g)
  • Fibre 3,16 (g)
  • Sodio 146,65 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 112 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per preparare il cavolfiore gratinato in friggitrice ad aria

Procedimento

Lavate il cavolfiore sotto acqua corrente, eliminate le foglie esterne, sciacquate via eventuali impurità e dividetelo in cimette eliminando le parti più dure.

Trasferite le cime di cavolfiore in un contenitore per la cottura a vapore insieme ad un dito di acqua sul fondo e cuocete in microonde alla massima potenza per 10 minuti.

Quando il cavolfiore sarà lessato, trasferitelo nel cestello della friggitrice ad aria, spruzzatelo con poco olio spray e cuocetelo per 5 minuti a 200 gradi.

Sfornate il cavolfiore, trasferitelo in una teglia che possa andare nel cestello della friggitrice ad aria e conditelo con il pangrattato aromatizzato. Mescolate per amalgamare, quindi trasferite nuovamente nella friggitrice ad aria e terminate la cottura, sempre a 200 gradi per 5 minuti.
Non appena il cavolfiore gratinato sarà pronto, sfornatelo e servitelo ben caldo.

Dal tegame al vasetto consiglia…

Volendo potete lessare il cavolfiore nel microonde seguendo questo procedimento.

Aggiungete pepe o curcuma per un gusto più deciso.

Trovate altre ricette con il cavolfiore cliccando QUI.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.