Cotolette di cavolfiore al microonde

Con le cotolette di cavolfiore al microonde proseguono gli esperimenti nel mio nuovo modello di microonde inverter e devo dire che i risultati sono strabilianti! Sono tante le ricette con cavolfiore al microonde che ho provato, ad esempio, le frittelle di cavolfiore o il cavolfiore gratinato ma, posso dire che questa ricetta è tra le migliori. Ho tagliato a fette il cavolfiore, poi le ho passate nell’uovo, poi nel pangrattato aromatizzato (trovate il link nella lista degli ingredienti) e infine, le ho sistemate nella teglia del microonde. Ho fatto cuocere e poi ho portato a tavola. Le cotolette di cavolfiore al microonde sono piaciute a tutti! Leggere e gustose.

Qui troverete altre ricette veloci con cavolfiore:

fette di cavolfiore impanate cotte nel microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per fare il cavolfiore a fette nel microonde

1 cavolfiore (da 800 g)
2 uova
4 pizzichi sale

Cosa occorre

1 Forno a microonde
1 Coltello affilato
2 Piatti fondi

Procedimento

Per iniziare, eliminate le foglie esterne del cavolfiore, dopo lavatelo e scolatelo molto bene.

Adagiate il cavolfiore su un tagliere e tagliatelo a fette regolari e non troppo spesse.

Proseguite, fino a tagliare tutto il cavolfiore.

Sbattete l’uovo in un piatto e nell’altro distribuite il pangrattato. Passate una fetta di cavolfiore alla volta prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

Sistemate nella teglia* del microonde le fette di cavolfiore impanate. Spruzzatele con poco olio. Programmate il microonde alla massima potenza e avviate la cottura per 25 minuti, rigirando le cotolette di cavolfiore a metà cottura. Alzate la teglia e proseguite la cottura con funzione grill per 5 minuti o fino a doratura.

Al termine della cottura, salate leggermente le cotolette di cavolfiore al microonde e servitele.

Dal tegame al vasetto consiglia…

Le cotolette di cavolfiore al microonde vanno consumate in giornata, evitando la conservazione in frigo o in freezer.

Ho utilizzato una teglia riscaldante per microonde, adatta alla cottura con grill.

Cotolette di cavolfiore al curry nel microonde

Mescolate un cucchiaino di curry al pangrattato e procedete come da ricetta. Infine servite le cotolette di cavolfiore accompagnate da una salsa allo yogurt.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.