Gateau in friggitrice ad aria

Facile e veloce il gateau in friggitrice ad aria preparato alla calabrese con la ricetta della mia mamma! Infatti il gateau di patate è una ricetta campana che negli anni è presa dalle regioni circostanti e poi rivisitata con l’aggiunta o la sostituzione degli ingredienti in base alla stagionalità e alle usanze locali. Siccome sapete che ultimamente mi sto dedicando molto alla cottura con la friggitrice ad aria, ho deciso di preparare il gateau di patate e cuocerlo nella friggitrice ad aria per dimezzare i tempi ed ottenere lo stesso un pasto ricco e sostanzioso per me e mia figlia.

Il gateau di patate cotto nella friggitrice ad aria è il mio asso nella manica quando arrivano le amiche di Giulia a casa, con poca spesa ottengo un piatto davvero buonissimo e che piace sempre a tutti! Inoltre, per preparare questa ricetta potete usare le patate al vapore in vasocottura, per aiutarvi a velocizzare ulteriormente i tempi!

Adorerete questo sformato di patate farcito e cotto nella friggitrice ad aria!

gateau di patate cotto nella friggitrice ad aria
gateau di patate veloce cotto in friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

750 g patate (cotte e ancora calde)
2 uova
3 fette prosciutto cotto (o 60 g salame)
100 g scamorza
40 g burro
1 spicchio aglio (piccolo)
2 rametti prezzemolo
3 pizzichi sale fino
2 cucchiai pangrattato
2 pizzichi pepe

Strumenti

1 Teglia in alluminio
1 Schiacciapatate
1 Ciotola

Passaggi

Per preparare il gateau in friggitrice ad aria dovete per prima cosa cuocere le patate. Una volta pronte, versatele all’interno dello schiacciapatate e schiacciatele per ottenere una purea.

Raccogliete la purea di patate in una ciotola e unite 30 g di burro, il sale, il pepe, l’aglio ed il prezzemolo tritati finemente e infine le uova.

Mescolate per amalgamare ed ottenere un composto omogeneo.

Prendete la teglia, ungetela con il restante burro e cospargete con un cucchiaio di pangrattato.

Prelevate metà del composto di patate, e, con le mani inumidite, create la base del vostro gateau di patate, schiacciandolo delicatamente per ricoprire tutta la base.

Farcite il gateau con le fette di scamorza e successivamente con le fette di prosciutto (o di salame). Coprite con la restante parte di composto di patate, aiutandovi sempre con le mani inumidite.

Aiutandovi con i rebbi di una forchetta, create delle strisce sulla superficie del vostro gateau di patate.

Cospargete infine tutta la superficie con il pangrattato e con fiocchetti di burro.

Inserite la teglia nella friggitrice ad aria, e fate cuocere a 200 gradi per 20 minuti. Una volta cotto, lasciate il gateau nella friggitrice ad aria a riposare per 10 minuti, prima di estrarlo e servirlo.

Dal tegame al vasetto consiglia…

Il gateau di patate prevede l’utilizzo di prosciutto cotto e salame tagliato a dadini mescolati all’interno della purea di patate. Ovviamente ogni regione ha poi modificato la ricetta in base alle proprie usanze, ed è da qui che è nato questo gateau di patate in friggitrice ad aria.

Per una versione finger food, procedete allo stesso modo ma distribuendo il composto in pirottini monoporzione, che andrete poi a cuocere, sempre in friggitrice ad aria per 16 minuti a 200 gradi.

Il gateau cotto in friggitrice ad aria si conserva in frigo fino a 3 giorni.

Chi sono

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.