Rosti in friggitrice ad aria

Con i rosti in friggitrice ad aria oggi vi propongo un piatto della tradizione svizzera fatto con patate, cipolla e speck. Questa ricetta è molto semplice da fare ed è ottima da servire come secondo piatto o per un delizioso antipasto. Invece di cuocerla in padella con il burro, ho scelto di cuocere rosti di patate con la friggitrice ad aria. Il risultato è stato più leggero, tanto croccante quanto morbido e appetitoso all’interno.

Questa ricetta con patate in friggitrice ad aria potete trovarla anche nel mio libro Friggitrice ad aria (ed. Gribaudo) assieme a tante altre e l’ho preparata al corso di cucina che ho tenuto sulla friggitrice ad aria a Genova.

Se state cercando altri antipasti da cuocere in friggitrice ad aria, provate anche queste ricette e adesso andiamo a vedere come si fanno i rosti nella friggitrice ad aria.

patate e speck in friggitrice ad aria
Rosti in friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare i rosti

2 patate (medie (500 g))
1 cipolla rossa
4 fette speck (sottili)
3 cucchiai farina 00 (60 g)
2 pizzichi sale
olio extravergine d’oliva ( da nebulizzare sui rosti)

Cosa serve per fare i rosti nella friggitrice ad aria

Potete acquistare un ottimo nebulizzatore per olio extravergine di oliva, sul sito Decorazioni Dolci, utilizzando il codice sconto Friggi10.

1 Grattugia a fori larghi
1 Coppapasta da 10 cm di diametro
1 Ciotola

Procedimento

Pelate e lavate bene le patate. Grattugiatele con la grattugia e distribuitele in una ciotola. Sbuccia e tritate la cipolla, tritate lo speck e unite il tutto alle patate grattugiate. Aggiungete il sale, la farina e mescolate molto bene il composto.

Stendete la carta forno, appoggiate il coppapasta e prendete 2 cucchiai di composto. Compattate bene il composto nel coppapasta e tiratelo via. Proseguite fino a ultimare la base per rosti.

Nebulizzate i rosti con l’olio, sistemateli nel cestello, o nella teglia, della friggitrice ad aria e fateli cuocere per 15 minuti a 200°. Se con la vostra friggitrice ad aria è possibile impostare 230°, fate cuocere i rosti a questa temperatura. Rigirate delicatamente i rosti e proseguite la cottura per altri 2 minuti o fino a che la superficie sarà bella dorata e croccante. Servite subito i vostri rosti cotti in friggitrice ad aria e buon appetito.

Dal tegame al vasetto consiglia…

Se preferite, potete fare un rosti grande, schiacciando metà del composto, in una teglia di alluminio, del diametro del cestello. Facendo cuocere per circa 17 minuti.

Rosti in friggitrice ad aria con patate

Vi sono avanzate delle patate bollite o cotte in microonde? Usatele per fare la ricetta dei rosti, seguite il procedimento e fate le cuocere per 12 minuti nella friggitrice ad aria.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.